Riversimple_Urban_Car_56_1Si chiama Riversimple Urban Car ed è un'auto a idrogeno. Fin qui nulla di tanto speciale perché la maggior parte dei grandi costruttori (GM, Mercedes, BMW, Honda...) ne ha una. Ma la novità di questa auto appena presentata in Inghilterra da un gruppo di ingegneri fra cui c'è Sebastian Piech, nipote di Ferdinand Porsche (proprio lui...) è che è una city car, al contrario delle altre "colleghe" alimentate a idrogeno che invece hanno bisogno di una struttura voluminosa che consenta di ospitare le fuel cell e le batterie.

Pesa infatti solo 350 kg grazie ad una carrozzeria in materiali compositi, ha 2 posti ed è grande più o meno come una Smart. È mossa però da quattro motori elettrici posizionati in ogni ruota che sono alimentati da un sistema di celle di combustibile di solo 6kW, sufficienti però a farle raggiungere 80 km/h e una autonomia di circa 330 km, cioè oltre 100 km con un litro di idrogeno. Il tutto emettendo solo vapore acqueo.


La Riversimple Urban Car non verrà venduta, ma ceduta con una formula di leasing comprensivo di rifornimento ed eventuali riparazioni ad un canone di circa 200 sterline al mese. Ma il fatto ancora più rivoluzionario è che, a differenza di tutti gli altri costruttori, il team di Riversimple vuole competitors. Una volta approntata l'auto nella sua veste definitiva i disegni verranno pubblicati sulla piattaforma della 40 Fires Foundation secondo la filosofiaopen source.

Così altri costruttori di ogni parte del mondo potranno replicare la Urban Car adattandola alle proprie esigenze e migliorando il migliorabile. Ci vorrà ancora qualche anno però per vederla su strada. Nel 2010 una decina di prototipi verranno impiegati in Inghilterra per una serie di test, ma la squadra di Riversimple conta già di essere pronta per la commercializzazione già nel 2013.

riversimple_urbancar

Un tempo piuttosto breve, considerando che i costruttori tradizionali sostengono per la maggior parte che le auto a idrogeno saranno pronte almeno fra 10 anni...

Salvatore Lioce


 

porta calcio decathlon 2018

Decathlon

Una porta da calcio per giocare in giardino tutto l'anno

cosmetici pelle lavera

Lavera

Come difendere la pelle dall'inquinamento quotidiano

banner guida pulizie

La guida alle pulizie eco

Tante informazioni, zero euro! Scaricala subito

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
seguici su instagram
guida pulizie
corsi greenme
whatsapp gratis