Distributore_metano

Tutti d'accordo: maggioranza e opposizione, per l'incentivo all'impiego di metano e gpl per autotrazione. Un bel biglietto da visita, di questi tempi. La Camera dei deputati ha, infatti, dato parere positivo, all'unanimità, al disegno di legge proposto da Stefano Saglia, sottosegretario al Ministero per lo Sviluppo economico di liberalizzare gli impianti di distribuzione. In tal modo le stazioni di rifornimento di benzina e gasolio potranno erogare con un iter semplificato anche metano, biometano e Gpl.

Si otterrà, secondo le premesse, una presenza più capillare sul nostro territorio dei distributori “eco friendly”, per renderli più accessibili ed efficienti e in linea con gli incentivi per la conversione a metano e Gpl promossi dagli enti locali validi anche per il 2011. La proposta, inoltre, prevede un iter più snello anche per ottenere la licenza di distribuzione.

La questione, ora che la Camera ha dato il via libera alla proposta Saglia (si attende il parere del Senato), è legata a un annoso problema: la diffusione degli impianti di distribuzione di metano e Gpl in Italia, che resta scarsa se paragonata al recente sviluppo nella diffusione dei carburanti più “puliti”, ed è la principale causa di un freno alla loro diffusione, che potrebbe essere ancora maggiore.

Anche per questo, il disegno di legge indica la possibilità di impiantare piccoli impianti di ricarica domestica, da realizzare attraverso l'allaccio alla rete di metano urbana.

A questo punto, la palla passa al Senato, per l'approvazione del disegno di legge. Se sarà così, i criteri di distribuzione saranno contenuti in un decreto interministeriale. E chissà che con la liberalizzazione dei distributori di Gpl e metano non si ottenga un secondo risultato, non meno importante per le nostre tasche: un freno all'aumento selvaggio del prezzo di benzina e gasolio.

Piergiorgio Pescarolo

Leggi la nostra guida sulle auto a metano

Leggi tutti i nostri articoli sulle auto a metano

Leggi tutti gli articoli sugli incentivi auto

 

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram