Vauxhall-Concepts

Twizy ha segnato una nuova strada. La “supermini” elettrica di Renault, prossima al debutto, si trova già di fronte alcuni potenziali concorrenti. Dopo la concept monoposto Volkswagen Nils che abbiamo anticipato nei giorni scorsi, anche per Opel è tempo di pensare alle citycar un po' auto, un po' scooter destinate alla mobilità urbana eco friendly.

Al Salone di Francoforte, il marchio di Russelsheim presenterà in anteprima una concept a due posti (sistemati “in tandem”), ed equipaggiata con un motore elettrico alimentato a batterie agli ioni di litio che, secondo la Casa, consentirà alla vetturetta 100 km di autonomia con una singola ricarica e una velocità di punta di 120 km/h.

Come dire: ce n'è abbastanza per districarsi nel traffico quotidiano, con il meno ingombro possibile e in tutta economia, per coprire in primo luogo il tragitto casa – lavoro e viceversa, ma con la possibilità di brevi escursioni fuori città.

La concept di Opel che vedremo a Francoforte si annuncia, infatti, come un veicolo urbano, ma la velocità dichiarata e l'autonomia la potrebbero rendere idonea anche a coprire brevi tragitti al di fuori dell'area metropolitana.

Interessante, seppure (come abbiamo già visto per Renault Twizy, non una novità assoluta) la disposizione dei due posti nell'abitacolo, in fila indiana: con questa soluzione, la “supermini” tedesca promette la massima agilità di marcia, garantita anche da quattro grandi ruote a sezione stretta – carenate – che permettono una ridotta resistenza al rotolamento e agevolata anche dalla leggerezza del veicolo: Opel, infatti, dichiara circa 300 kg a vuoto.

Con il prototipo Opel, che sarà presente al Salone di Francoforte (in programma dal 15 al 25 settembre) insieme a Volkswagen Nils, Audi Urban Concept e Smart Forvision, la corsa al futuro della mobilità individuale urbana a zero emissioni potrà dirsi ufficialmente aperta.

Piergiorgio Pescarolo

geronimo stilton

G.Stilton testimonial per Conad

Il popolare topo è testimonial del concorso di scrittura sull'ambiente organizzato da Conad con il WWF. Scopri perché

Orticolario 2018

Fiera Orticolario 2018

Dal 5 al 7 ottobre a Villa Erba (lago di Como) apre la fiera per un giardinaggio evoluto. Tutti gli eventi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram