Peugeot iOn: Orti mobili e muri verdi per promuovere la mobilità elettrica a Milano

A Milano Peugeot ha organizzato due iniziative, Orto di iOn e Muri Verdi di iOn, per recuperare le aree verdi del capoluogo meneghino

Come recuperare i danni fatti dall’inquinamento nelle città? La risposta viene dalla casa automobilista francese Peugeot, che per promuovere l’imminente uscita della suo citycar elettrica ha lanciato due iniziative letteralmente verdi e dichiarato guerra allo smog di Milano. La prima si chiama Orto di iOn e riguarda la creazione si tratta di un orto mobile e attrezzato situato a Largo dei Bersaglieri-Corso Europa. Un modo per riavvicinare chi vive in un ambiente metropolitano il contatto con la natura. Qui i cittadini potranno toccare con mano e ammirare la naturale crescita di ortaggi, frutta e verdura di stagione.

La seconda iniziativa invece si chiama Muri Verdi di iOn per Milano. Molto diffusa in altre città europee ma quasi del tutto assente in Italia, i muri verdi sono delle vere e proprie coperture naturali realizzate grazie alle piante rampicanti che si riversano sui prospetti dei palazzi, rendendoli più green, letteralmente.

muroverde_pegeout

Una sorta di secondo muro, che oltre a rendere meno grige città come Milano, hanno il vantaggio di garantire un maggiore isolamento termico, incrementando in modo del tutto naturale l’efficienza energetica di un edificio.

Quest’ultima iniziativa partirà da Corso di Porta Ticinese e da via San Marco a partire dal 5 giugno, data scelta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per celebrare la Giornata Mondiale dell’Ambiente.

orto_ion

Ancora un’altra iniziativa da segnalare nel capoluogo meneghino. È partita dal Parco Nord l’edizione 2011 di PinC (Parco in Comune) volta alla riqualificazione degli spazi verdi di Milano. Per quattro mesi si svolgeranno oltre 200 eventi in sette parchi urbani: Parco Nord, Parco di Trenno, Parco Sempione, Parco Alessandrini, Parco Indro Montanelli, Parco delle Cave, Parco Lambro.

ortio_ion

Nell’ambito di questa iniziativa Peugeot insieme alla Fondazione Aem darà l’avvio ad un progetto dedicato alla mobilità sostenibile che vedrà protagonista iOn, la city car 100% elettrica messa a disposizione dei cittadini per una serie di test & drive.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook