La Renault Twizy si prenota online a 6990 Euro

All'appello mancavano ancora la comunicazione dei prezzi di lancio definitivi e gli allestimenti. Twizy sarà declinata in due versioni: la “economica”Twizy 45, con motore elettrico da 10 CV e 45 km/h di velocità massima – sarà equiparata a un quadriciclo leggero, dunque destinata alla guida senza patente – proposta a partire da 6990 euro (ai quali andrà aggiunto un canone mensile di 45 euro per il noleggio e la manutenzione delle batterie al litio); e una versione da 20 CV, capace di una velocità massima di 80 km/h.

Esposta in anteprima definitiva, a marzo, al Salone di Ginevra, la Renault Twizy si prepara al debutto commerciale, con possibilità di ordinarla online attraverso un sito Web dedicato. Nei prossimi mesi, vale a dire entro la fine del 2011, i mercati europei vedranno il lancio commerciale della originale “scooter – car” a due posti in tandem che la Renault aveva già presentato, lo scorso ottobre, al Salone di Parigi.

All’appello mancavano ancora la comunicazione dei prezzi di lancio definitivi e gli allestimenti. Twizy sarà declinata in due versioni: la “economica”Twizy 45, con motore elettrico da 10 CV e 45 km/h di velocità massima – sarà equiparata a un quadriciclo leggero, dunque destinata alla guida senza patente – proposta a partire da 6990 euro (ai quali andrà aggiunto un canone mensile di 45 euro per il noleggio e la manutenzione delle batterie al litio); e una versione da 20 CV, capace di una velocità massima di 80 km/h.

Quest’ultima sarà proposta in due allestimenti: “Urban” e “Technic”, a partire rispettivamente da 7690 e 8490 euro. Anche in questo caso, andrà aggiunta una somma fissa mensile (che per la Twizy da 20 CV è di 49 euro).

Con Twizy, Renault propone un interessante esempio di mezzo di trasporto urbano che si evolve dal concetto di scooter. I posti a bordo sono due,ma in più questo veicolo è dotato di una doppia protezione per conducente e passeggero (superiore e laterale), racchiusi in un agile corpo vettura di 2,33 metri di lunghezza e 1,19 di larghezza, per un peso a vuoto di circa 450 kg (il 20% dei quali è dato dalle batterie).

La ricarica, in tre ore e mezza circa attraverso una comune “presa” domestica, offre un’autonomia di 100 km. Fra gli accessori disponibili, Twizypropone uno zaino – borsada 50 litri di capacità, studiato per essere agganciato dietro il sedile del passeggero; protezioni per la pioggia, sportelli laterali, sensori elettronici di parcheggio, connessioneBluetooth con Usb e iPod. La gamma dei colori viene offerta in quattro tinte per la carrozzeria, con una scelta fra diverse pellicole adesive a mo’ di decorazioni ad aerografia.

È già possibile, per chi lo desidera, effettuare la prenotazione del proprio esemplare di Twizy. I futuri clienti della piccola quattro ruote elettrica Renault potranno compiere l’operazione attraverso il sito online dedicato www.renault-ze.com: il versamento di un anticipo di 20 euro (esiste un modulo di pagamento protetto online) consentirà loro di essere contattati in via prioritaria da Renault al momento della messa in commercio diTwizy, per conferma dell’ordine d’acquisto.

twizy_prenotazione

L’innovazione tecnologica e di design di Renault Twizy si è espressa anche attraverso le modalità scelte dalla Casa costruttrice del piano di lanciodella minicar a zero emissioni. Come da noi anticipato lo scorso febbraio, Renault ha lanciato il concorso “Twizy for All”, creato per coinvolgere i più giovani nel programma Renault Zero Emissioni (che prevede il lancio, fra il 2011 e il 2012, di una prima gamma di veicoli elettrici: Twizy, Zoe, Kangoo ZE e Fluence ZE).

Il vincitore del concorso Twizy for All, Lenny Valentino Schiaretti, studente presso la Facoltà di Architettura di Firenze, si è aggiudicato un contratto a tempo determinato di 12 mesi presso una delle Direzioni Marketing delle aziende italiane del Gruppo Renault, e una visita al Centro di Ricerca e Sviluppo Losange, in Francia.

Piergiorgio Pescarolo

Leggi il nostro approfondimento sulla Renault Twizy

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook