car-pooling

Sarà per l’aumento costante del prezzo della benzina, forse per il traffico sempre più insopportabile, specie nelle grandi città, probabilmente per la scarsa efficienza e puntualità del mezzo pubblico, fatto sta che gli italiani che decidono di cercare su internet un passaggio in auto, per andare in vacanza o tornare a casa, sono sempre di più!

Una tendenza che oltre al risparmio e alla comodità, fa bene all’ambiente perché ottimizza le risorse e riduce il numero di mezzi di trasporto in movimento nelle nostre città.

Tra i siti più gettonati e famosi tra gli utenti di car-pooling, ve ne segnaliamo cinque:

Su tutti questi siti si trovano centinaia di occasioni per andare o tornare dalle città più diverse e non a caso negli ultimi giorni – in vista delle vacanza di Pasqua - i click degli utenti hanno fatto registrare il boom di accessi.

Ma gli italiani si rivolgono al carpooling non solo per le vacanze! “Un passaggio Milano-Roma – commenta un utente di postinauto.it - mi costa 25-30 euro, è più conveniente, più comodo e più socievole rispetto a treno o aereo. E coloro che mi danno un passaggio sono contenti poiché contribuisco alle loro spese di viaggio”.

Ma prima di effettuare un viaggio in carpooling, date uno sguardo a queste 5 regole d’oro:

  • Tempestività: offrite o cercate il vostro passaggio con diversi giorni di anticipo, per poter organizzare al meglio il viaggio e sapere con esattezza l’orario di partenza, il punto di ritrovo e di arrivo ed eventuali tappe intermedie.
  • Flessibilità: non sempre si trovano compagni di viaggio che fanno lo stesso identico nostro percorso. È importante imparare a fare compromessi e mettersi d’accordo.
  • Chiarezza: siate precisi negli annunci, descrivendo in modo dettagliato luoghi di partenza e di arrivo, se accettate fumatori e quanti bagagli potete caricare. Così si evitano malintesi!
  • Privacy: non pubblicate i vostri dati personali.
  • Divertimento: il carpooling è una modalità di trasporto giovane, che richiede un approccio aperto e che grazie all’incontro fortuito di persone spesso molto diverse tra loro può trasformarsi in un’esperienza divertente!

E voi, siete pronti a chiedere un passaggio?

Verdiana Amorosi

cosmetici pelle lavera

Lavera

Come difendere la pelle dall'inquinamento quotidiano

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
21 giugno 300 x 90
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram