green_eMotion

Abolire le vetture tradizionali e far circolare solo auto elettriche entro il 2050: questo l’obiettivo dell’Unione europea, che ha deciso di stanziare ben 24,2 milioni di euro nel progetto “Green eMotion”, in collaborazione con Case automobilistiche, industrie, aziende elettriche, tra le quali anche Enel, università e comuni.

Nello specifico, il piano dell’Ue che rientra nella è tagliare del 60% le emissioni inquinanti provocate dalla circolazione delle automobili e considerando che il 96% del carburante usato per alimentare i nostri trasporti è il petrolio, non resta che iniziare un’inversione di tendenza per una progressiva riconversione.

Il trasporto attualmente dipende al 96 per cento dal petrolio. Ciò è insostenibile. Entro il 2050 il taglio di emissioni di Co2 per i trasporti dovrà essere di almeno il 60% – ha commentato il Commissario europeo - Per ottenere questo risultato la strategia è quella di passare alle vetture elettriche nelle città”.

green_e_Motion

A fare da apripista saranno 12 città europee, tra le quali Roma e Pisa, dove verranno introdotte ben 2000 auto elettriche. Il piano rientra in un progetto di più ampio respiro, dal nome European Green Car Initiative, che durerà ben quattro anni. Durante questo periodo di tempo verranno affrontati diversi problemi riguardanti l’uso di energia alternativa per i trasporti e la necessità di implementare il numero di punti di ricarica per i veicoli.

Trai partner che sosterranno attivamente l’iniziativa – oltre alle università e ai comuni - c’è la Bmw, Daimler, Micro-Vett, Renault e Nissan, tra i centri di ricerca vanno ricordati invece Alstom, Better Place, Bosch, Ibm, Sap e Siemens.

Oltre alla riduzione delle emissioni inquinanti, il nuovo progetto europeo punta anche ad una progressiva sensibilizzazione di cittadini ed istituzioni e al potenziamento delle strutture che possono favorire il diffondersi della cultura dell’auto elettrica.

Una domanda, però ci sorge spontanea: nel piano è stato previsto anche il tipo di energia con cui verranno ricaricate le auto elettriche?

Verdiana Amorosi

geronimo stilton

Trocathlon

Torna il mercatino dell'usato di Decathlon che fa bene all'ambiente e al portafogli

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram