rolls-royce-elettrica

I programmi della Rolls Royce a breve termine sono rivolti alla mobilità elettrica. Lo ha dichiarato, in questi giorni, l'amministratore delegato Torsten Muller-Oetvoes. Una notizia che, se non è proprio un “fulmine a ciel sereno” (da diversi mesi, a Crewe e dintorni, si fa strada l'ipotesi di una futura “sorella eco friendly” delle sontuose Phantom e Ghost), potrà creare delle attese visto che il periodo indicato da Muller-Oetvoes per il debutto della Rolls elettrica è il 2012.

Vale a dire: in concomitanza con le Olimpiadi di Londra, un evento che, sotto l'aspetto della difesa dell'ambiente, vedrà la presenza, nella metropoli sul Tamigi (già fra le città più “elettrificate” d'Europa, secondo i programmi del sindaco Boris Johnson), di una flotta di taxi a idrogeno.

Restano pochi mesi, dunque, per l'allestimento della “super elettrica” del marchio inglese, che costituirà il suo debutto nel settore degli autoveicoli a zero emissioni.

Resta un quesito: per quale motivo una Casa come la Rolls Royce si pone allo studio di una vettura elettrica? Non certo per una sorta di “lotta al rumore”. Silenziosa, la Rolls lo è sempre stata. Anzi, leggenda vuole che, fra i punti d'onore dei tecnici della Rolls Royce, lo studio dell'insonorizzazione dei “transatlantici da strada” sia sempre stato improntato a garantireAl massimo un lieve fruscio, simile a uno stormire di foglie udito da lontano, anche a 160 km all'ora”.

roll_roys

Il problema, per lo storico marchio ora parte del Gruppo BMW, va visto nello sviluppo della mobilità sostenibile anche nel settore delle auto di grandissimo prestigio. Nemmeno i progettisti della Rolls Royce si possono considerare “lontani” dal progresso della tecnica automobilistica, improntato – negli ultimi anni – alla mobilità ibrida ed elettrica. Ecco, quindi, prendere forma l'idea che contribuirà a conferire una nuova immagine all'ingessato ambiente della “Doppia R”.

Non resta che attendere i prossimi mesi per vedere i primi dettagli tecnici della rivoluzione verde made in Rolls Royce.

Piergiorgio Pescarolo

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram