car-pooling

Da domani gli abitanti di Coriano, una frazione del Comune di Forlì, che lavorano nell'Area Industriale avranno la possibilità di condividere l'auto con colleghi e altri lavoratori per gli spostamenti casa-lavoro. È infatti partito il progetto sperimentale di car-pooling con l'attivazione di un numero verde a disposizione dei cittadini dal 30 ottobre al 30 gennaio 2011.

Come si può leggere dal comunicato, la sperimentazione fa parte del progetto pilota promosso dalla Regione Emilia Romagna per la valutazione dei CRITERI DI ANALISI AMBIENTALE DELL’AREA INDUSTRIALE DI CORIANO – CRIT.ECO con l'obiettivo di ridurre il traffico veicolare in un'area solitamente densa di traffico.

Attraverso il call center che risponderà dalle 9.00 alle 17.00 dei giorni feriali al numero 800311155, i lavoratori potranno organizzarsi per ridurre le spese di viaggio e lo stress di guida. Agli interessati a questa forma di mobilità alternativa basterà rivolgersi al numero verde e comunicare all'operatore la proprie richieste: dall'indirizzo di partenza, agli orari, dai giorni di lavoro alla propria disponibilità come passeggero e/o autista. Inoltre sarà possibile specificare ulteriori esigenze come ad esempio se si è fumatore o non fumatore o se si desidera esclusivamente un equipaggio femminile. Raccolte un significativo numero di adesioni, il call center provvederà a ricontattare i vari passeggeri per indicare il loro equipaggio e i rispettivi recapiti per rimanere in contatto.

Aderendo a questo progetto di car-pooling i cittadini oltre a contribuire all'impatto positivo sul traffico e sull'ambiente, avranno la possibilità di risparmiare sui costi del carburante e della manutenzione del veicolo. Ma anche di circolare nelle giornate di limitazione al transito veicolare.

Una buona pratica promossa dall'amministrazione che speriamo riscontri anche un successo di pubblico in modo da favorire la diffusione anche in altre realtà.

Simona Falasca

Leggi tutti i nostri articoli sul car-pooling

 

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram