auto_elettriche_ricarica

Come si fa a rendere la fornitura di energia elettrica sempre più efficiente, sostenibile ed economica? Semplice: basta fare in modo che le infrastrutture siano sempre meno dipendenti dal petrolio. È, in estrema sintesi, il contenuto dell'intervento di Alessandro Ortis, presidente dell'Autorità per l'Energia elettrica e il gas, a Mobility Tech, il forum sulla mobilità sostenibile che si svolge in questi giorni a Milano.

Il futuro dovrà offrire nuove possibilità: completare la ricarica delle batterie delle auto elettriche anche presso le abitazioni private, nei parcheggi degli edifici residenziali e nelle aree di parcheggio delle aziende, con un maggiore sostegno allo sviluppo delle smart grid e alle sperimentazioni”.

Come dire: soluzioni a portata di mano per rendere la mobilità “pulita” sempre più efficiente. D'altro canto, l'intervento del numero uno dell'Autorità per l'Energia elettrica e il gas ha anche indicato come, attualmente, il sistema nazionale dei trasporti Assorbe il 60% dei consumi di petrolio in Italia. L'unico metodo per arrivare a una mobilità eco friendly sta nel rendere i trasporti sempre più indipendenti dal petrolio”.

Lo stesso vale per le energie rinnovabili nel loro complesso, dal solare al fotovoltaico: “Il loro sviluppo – spiega Ortis – non può essere concreto senza l'incremento della rete elettrica, fondamentale per l'alimentazione dei veicoli elettrici e l'incremento delle energie rinnovabili”.

Quanto alla mobilità a zero emissioni, sono già stati fatti dei passi avanti: “I limiti normativi che non consentivano la ricarica delle batterie direttamente presso le abitazioni e i parcheggi condominiali e aziendali sono stati eliminati. In più, è in fase di preparazione una serie di soluzioni per l'integrazione delle ricariche con produzioni da fonti rinnovabili e secondo modalità di vendita che implichino competizione fra le utility”.

testi e foto: Piergiorgio Pescarolo



monge

Monge

20 cose che il tuo cane e gatto non dovrebbero mai mangiare

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram