Smart Cartondruck: una citycar rivestita in cartone riciclato al Salone di Parigi 2010

Una citycar, migliaia di scatole di cartone riciclabile, e tanta pazienza. Et voilà, ecco bella e pronta una realizzazione concettuale che col pretesto di una visione eco friendly della mobilità urbana, “veste” un'auto di materiali naturali. Al prossimo Salone di Parigi 2010, in programma dal 2 al 17 ottobre, sarà in esposizione la Smart Cartondruck, una concept car realizzata con l'ausilio di cartone riciclato e riciclabile.

Una citycar, migliaia di scatole di cartone riciclabile, e tanta pazienza. Et voilà, ecco bella e pronta una realizzazione concettuale che col pretesto di una visione eco friendly della mobilità urbana, “veste” un’auto di materiali naturali. Al prossimo Salone di Parigi 2010, in programma dal 2 al 17 ottobre, sarà in esposizione la Smart Cartondruck, una concept car realizzata con l’ausilio di cartone riciclato e riciclabile.

Il progetto, che fa capo alla collaborazione fra la tedesca CD Cartondruck (azienda specializzata nella produzione di packaging in cartone) e l’artista berlinese Sarah Illenberger, sarà visibile allo Smart Urban Stage, spazio espositivo della Casa tedesca. L’obiettivo è dimostrare come l’utilizzo del cartone simile al materiale eco friendly impiegato per i cartoni della pizza (ricordate il GreenBox, cartone da asporto riciclato al 100% e privo di ftalati, presentato su greenMe.it qualche mese fa?), se viene “trattato” con creatività, può dare il via a numerose possibilità di impiego nel campo dell’eco design.

La citycar a due posti, infatti, si presenterà all’esterno rivestita da migliaia di scatole e contenitori di cartone e cartoncino riciclati, dalle dimensioni differenti, che coprono per intero i pannelli della carrozzeria e che sono stati disposti in maniera da formare dei pixel che riproducono le sembianze di un cespuglio.

smart-cartondruck_4

Stessa soluzione per alcuni particolari, come i finestrini e, all’interno della vettura, lo specchio retrovisore, le alette parasole e i tappetini.

smart-cartondruck_3

Si tratta, quindi, di un esperimento di eco creatività volto a enfatizzare con ironia la sostenibilità dei materiali e l’immagine eco friendly della Smart. D’altro canto, la designer Sarah Illenberger non è nuova alla realizzazione di opere costruite con materiali sostenibili quali carta, legno e lana.

Piergiorgio Pescarolo

Leggi tutti gli articoli sul Salone di Parigi 2010

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook