ESaab

L'auto elettrica non è ancora maggiorenne. Ma, adesso, dimostra di voler mettere su famiglia. Al Salone di Parigi 2010, in programma dal 2 al 17 ottobre, la Saab esporrà quello che può costituire un nuovo passo verso la mobilità sostenibile, che per il costruttore svedese opererà a pieno regime nel 2015: la station wagon a zero emissioni.

Si tratta, infatti, della 9-3 ePower Concept, prototipo di auto “familiare” a motore elettrico. Derivata dalla 9-3 SportHatch, station wagon di impronta sportiva (anch'essa attesa al Salone di Parigi), la 9-3 ePower Concept viene equipaggiata con un motore elettrico da 184 CV e alimentato da batterie al litio da 35,5 kWh, che trovano posto nella parte posteriore della vettura, in sostituzione del serbatoio del carburante.

Per la realizzazione del motore, la ePower Concept sfrutta la collaborazione della Casa svedese con la Electroengine, mentre le batterie sono realizzate dalla Boston Power.

Nei primi mesi del 2011 avranno inizio i primi collaudi su strada. In un secondo tempo partirà una sperimentazione “al pubblico”, con una prima flotta di 70 esemplari che saranno consegnati ad altrettanti clienti selezionati, per un utilizzo in leasing della durata di due anni.

Le prestazioni annunciate per la prima “elettrica” Saab (e prima station wagon a zero emissioni al mondo) sono in linea con le altre novità “elettriche”. Velocità massima di 150 km/h, accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi. L'autonomia, di circa 200 km (e con tempi di ricarica fra le tre e le sei ore) appare ancora un po' limitata, specie per le caratteristiche di vettura per tragitti medio – lunghi peculiari a una station wagon di dimensioni medio – grandi quale la 9-3 ePower Concept.

Tuttavia, come indicato da Jan Ake Jonsson, amministratore delegato Saab, la 9-3 “elettrica” è “Il primo passo verso la realizzazione di un veicolo di grande serie in grado di fornire prestazioni elevate, in linea con le aspettative dei nostri clienti”.

Piergiorgio Pescarolo

Leggi tutti gli articoli sul Salone di Parigi 2010

Leggi tutti i nostri gli articoli sulle auto elettriche


casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram