Carpooling aziendale

Carpooling aziendale: i lavoratori italiani che nel 2017 hanno scelto la mobilità sostenibile sono aumentati, a tutto vantaggio dell’ambiente e, perché no, del portafogli. Lo dimostra il numero aumentato di viaggi condivisi e i quasi 2milioni di chilometri risparmiati (+164% rispetto al 2016) che hanno permesso di non emettere in atmosfera più di 200mila kg di Co2.

Sono i dati che emergono dal Rapporto Carpooling Aziendale 2017 elaborato da Jojob, il servizio di carpooling aziendale nato con l'obiettivo di agevolare gli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti di aziende limitrofe e costituito da una piattaforma web e da un’applicazione mobile.

Il servizio, che permette di condividere l’auto tra colleghi, ha consentito di risparmiare in totale più di 300mila euro, coinvolgendo 140mila dipendenti di oltre 1.700 aziende sul territorio italiano.

Nel 2017 c’è stato un vero e proprio boom per il carpooling aziendale: sono aumentati infatti del 199% i lavoratori che hanno scelto di condividere in carpooling il tragitto casa-lavoro con i colleghi, lasciando a casa la propria auto. In tutto in Italia sono 140mila i lavoratori coinvolti e a bordo della stessa auto viaggiano in media 2,31 persone a tratta che percorrono insieme una tratta media di 27,7 km a viaggio.

Un’alternativa di trasporto che dimostra una crescente attenzione per la mobilità sostenibile e che ha permesso di non emettere in atmosfera 222.835 Kg di Co2, pari a un bosco di 11.148 alberi, più del doppio rispetto allo scorso anno. E non solo: una simile condivisione consente anche di risparmiare sul costo dei trasporti anche di ogni singolo lavoratore.

infogr 1 carpooling

I numeri del 2017 sono estremamente positivi e segnalano una sempre maggiore attenzione da parte di aziende e dipendenti nei confronti non solo dell’ambiente, ma anche del risparmio economico e del benessere generale: condividere l’auto significa migliorare e intensificare i rapporti tra colleghi, rendendo più piacevole anche l’esperienza lavorativa - spiega Gerard Albertengo, CEO & founder di Jojob. Inoltre da settembre, mese in cui abbiamo rilasciato nuove funzioni dell’app e del portale che rendono ancora più facile e agevole la condivisione dell’auto, abbiamo assistito ad una crescita del 48% dei viaggi certificati e del 65% delle interazioni sulla piattaforma. Novembre poi, come per il 2016, si è confermato il mese con i risultati migliori dell’anno: è stato infatti quello con più viaggi condivisi (5.874), più km risparmiati (171.265) e più kg di CO2 non emessi in atmosfera ( 23mila)

Il carpooling nelle varie regioni

Il servizio di carpooling viene utilizzato in tutta Italia, con una concentrazione maggiore al Nord (50%) dove a farla da padrone è la regione Lombardia, seguita da Emilia Romagna, Piemonte e Veneto.

Al Centro si trova il 35% delle aziende che promuovono il servizio di carpooling per i propri dipendenti, con Toscana e Lazio tra le regioni più virtuose. Migliora la concentrazione nel Sud e nelle Isole, che dal 10% del 2016 sale al 15%, grazie soprattutto alla forte crescita che si è registrata da parte delle aziende in Sardegna.

I bolognesi risultano i più virtuosi d’Italia in fatto di condivisione, seguiti dai colleghi di Modena e Milano. Si distinguono anche i dipendenti delle province di Torino, Firenze, Roma, Venezia, Belluno e Parma.

Tutto bene sino a qui, ma noi abbiamo tutt* la netta sensazione che ancora molto c'è da fare. Gli ultimi dati sull'uso della bicicletta in Italia, per dirne una, davvero non confortano, anzi danno la certezza che di mobilità sostenibile nel Belpaese c'è ancora tantissimo da imparare. Diamoci una mossa, insomma, e se c'è la possibilità di lasciare a casa l'auto facciamolo senza esitazione.

Leggi anche:

Germana Carillo

Carpooling aziendale: aumenta la condivisione dei trasporti tra colleghi

monge

Monge

20 cose che il tuo cane e gatto non dovrebbero mai mangiare

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram