In Giappone pannelli solari gratis per chi ha una Nissan Leaf

auto-pannelli-solari

Veicoli a zero emissioni ed energia pulita in casa. Il connubio sembra promettere bene e gli ingredienti per la sostenibilità ambientale ci sono davvero tutti. In Giappone i proprietari della nuova Nissan Leaf possono usufruire dell’installazione gratuita di un impianto a energia solare domestico.

Succede grazie alla collaborazione tra Nissan Motor ed Ecosystem Japan che promuove l’uso di energia pulita per l’alimentazione del veicolo 100% elettrico della casa automobilistica.

Così, chiunque possiede questa auto e sottoscrive un piano di fornitura con la Ecosystem Japan, potrà richiedere l’installazione gratuita di un impianto fotovoltaico e ricevere anche uno sconto sul programma denominato “Daytime Assist Plan”.

Con questo programma è possibile ricaricare di giorno l’auto con i pannelli solari e di notte con l’energia elettrica a basso consumo.

La campagna, che si concluderà a marzo 2018, è rivolta ai clienti che vivono nella regione di Kanto. Per partecipare, bisogna sottoscrivere il piano Jibun Denryoku di Ecosystem Japan con una durata di almeno 20 anni. Alla scadenza del contratto, la proprietà dell’impianto fotovoltaico verrà loro trasferita a titolo gratuito. Per tutta la durata, i costi di installazione e manutenzione dell’impianto saranno a carico dell’azienda.

I vantaggi indubbiamente ci sono e la campagna, se attuata anche in Europa, potrebbe forse contribuire a incentivare l’uso dei pannelli fotovoltaici e quello delle auto elettriche. L’Italia in particolare, alla fine del 2016 ha perso il primato che conservava nel settore del fotovoltaico, e per quel che riguarda le auto elettriche, è proprio l’ultimo paese europeo.

Forse l’installazione gratis potrebbe essere la chiave giusta per ripartire, che ne pensate?

Dominella Trunfio

germinal bio

Germinal Bio

Germinal Bio contribuisce a rigenerare i boschi veneti colpiti dalla tromba d'aria

whatsapp

WhatsApp

greenMe è su WhatsApp! News sul tuo cellulare ogni giorno

corsi pagamento
seguici su facebook