Le auto elettriche producono comunque la metà delle emissioni del diesel. Il nuovo studio

Le auto elettriche emettono il 50% in meno di gas a effetto serra rispetto al diesel. Se è vero che anche i veicoli elettrici hanno un loro impatto ambientale legato soprattutto alla ricarica delle batterie, dall'altra una nuova ricerca ha rivelato che le emissioni inquinanti rispetto ai diesel sono dimezzate

Le auto elettriche emettono il 50% in meno di gas a effetto serra rispetto al diesel. Se è vero che anche i veicoli elettrici hanno un loro impatto ambientale legato soprattutto alla ricarica delle batterie, dall’altra una nuova ricerca ha rivelato che le emissioni inquinanti rispetto ai diesel sono dimezzate.

Lo studio è stato condotto dalla VUB University, in Belgio, e ha preso in esame le emissioni inquinanti prodotte dalle auto in Europa.

Secondo le analisi, le auto elettriche emettono di gran lunga meno gas serra nel corso della loro vita rispetto ai motori diesel anche quando vengono alimentate dall’energia più inquinante, ovvero quella prodotta col carbone nelle centrali elettriche.

Anche nei paesi con la più alta intensità di gas serra legati alla produzione di energia elettrica, ossia Polonia e Germania, le auto elettriche garantiscono minori emissioni. Prendendo in esame i dati della Polonia, paese che utilizza grandi quantità di carbone per la produzione di energia, i veicoli elettrici hanno prodotto un quarto delle emissioni in meno rispetto ai veicoli alimentati a diesel. Considerando invece il paese europeo che produce più energia pulita, la Svezia, lo studio ha rivelato che i veicoli elettrici emettevano l’85% di gas serra in meno rispetto ai motori più inquinanti.

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“Con la rapida decarbonizzazione del mix elettrico dell’UE, in media i veicoli elettrici emetteranno metà delle emissioni di CO2 di un’auto diesel entro il 2030, comprese le emissioni legate alla produzione”, ha dichiarato Yoann Le Petit, portavoce della ONG Transport&Environment (T&E) che ha commissionato lo studio.

Non solo emissioni. Altre ricerche effettuate da T&E dimostrano che la disponibilità di materiali per le batterie, come il cobalto e il litio, non fermeranno la transizione verso l’elettrico. Nel caso del litio, le riserve potrebbero durare circa 185 anni. In ogni caso, l’estrazione di questi materiali dovrebbe essere certificata in base a standard elevati per gestire gli impatti ambientali e sociali.

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Bisogna inoltre considerare che i progressi tecnologici e il sempre maggiore ricorso alle fonti rinnovabili di energia le renderà sempre più vantaggiose, almeno sotto il profilo ambientale.

Francesca Mancuso

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