Rivoluzione Volvo: solo auto elettriche dal 2019 (VIDEO)

L’annuncio è ufficiale: tutte le auto Volvo dal 2019 avranno un motore elettrico. E’ una svolta storica, come sottolineano dalla stessa casa automobilistica: la fine dell’epoca in cui le auto montavano un motore a combustione interna e il posizionamento della mobilità elettrica al centro del business.

L’annuncio è ufficiale: tutte le auto Volvo dal 2019 avranno un motore elettrico. È una svolta storica, come sottolineano dalla stessa casa automobilistica: la fine dell’epoca in cui le auto montavano un motore a combustione interna e il posizionamento della mobilità elettrica al centro del business.

Un annuncio storico

È una delle mosse più significative nel panorama delle case automobilistiche e segna davvero un cambio di rotta, a distanza di oltre un secolo dall’invenzione del motore che oggi la maggior parte delle auto possiede.

“Dipende tutto dal consumatore. Le persone chiedono auto elettriche e vogliamo rispondere ai loro desideri di oggi e di domani”, ha commentato il Ceo Håkan Samuelsson.

Cinque auto elettriche Volvo in arrivo

Tra il 2019 e il 2021 saranno presentati al mercato 5 nuovi modelli elettrici, che si sommeranno ai modelli ibridi: 3 saranno modelli Volvo, gli altri 2 saranno auto certificate Polestar (la divisione sportiva che appunto si occuperà della progettazione delle auto elettrificate). Di questi modelli, saranno svelati altri dati prossimamente.

DaTesla a Volkswagen, tutti puntano sulla mobilità elettrica

Nessuna Volvo senza motore elettrico

La svolta è proprio questa: considerando che esisteranno comunque modelli ibridi, non ci saranno più Volvo senza un motore elettrico. L’obiettivo è quello di vendere entro il 2025 1 mln di auto elettrificate. È anche la dimostrazione dell’impegno a favore dell’ambiente e nella lotta alle emissioni.

La stessa Volvo precisa che ha come target quello di portare ad impatto zero tutte le fasi di produzione. E Polestar diventerà presto un marchio indipendente con a capo Thomas Ingenlath, attuale Senior Vice President Design di Volvo.

Anna Tita Gallo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook