Volkswagen ID Buzz: il mitico pulmino Bully diventa elettrico e si guida da solo (FOTO)

Il mitico furgoncino Volkswagen diventa elettrico. Al Salone di Detroit, la casa tedesca ha presentato la showcar IDBuzz, un veicolo a zero emissioni che si ispira al famoso Bulli, già apparso sotto forma di concept negli anni passati

Il mitico furgoncino Volkswagen diventa elettrico. Al Salone di Detroit, la casa tedesca ha presentato la ID Buzz, un veicolo a zero emissioni che si ispira al famoso Bulli, già apparso sotto forma di concept negli anni passati.

Tuttavia, questa volta Volkswagen fa sul serio. Dotato di due motori elettrici, il furgoncino a trazione integrale ha una potenza complessiva di 369 cavalli e un‘autonomia di 600 chilometri. L’ID BUZZ mostrato a Detroit può passare da 0 a 100 kmh in circa 5 secondi.

La batteria da 111 kWh può essere caricata all’80 per cento della sua capacità in 30 minuti utilizzando il sistema combinato di ricarica (CCS) o un’interfaccia di ricarica induttiva, con un tasso di carica di 150 kW. In alternativa, puà essere caricata da qualsiasi presa elettrica domestica convenzionale e nelle stazioni di ricarica.

LEGGI anche: IL MITICO FURGONCINO VOLKSWAGEN DIVENTA ELETTRICO

Un po’ di numeri. Lungo 4,941 m, largo 1,976 m e alto 1,963 m, il mitico furgoncino può ospitare fino a otto passeggieri. Vanta inoltre una serie di chicce. Come la possibilità di ruotare di 180 gradi i sedili in modo da modificare e riorganizzare lo spazio interno in base alle esigenze.

Un’occhio alla tradizione e uno al futuro. Guida completamente autonoma e volante touch-pad sono solo due delle novità tecnologiche vantate da ID Buzz.

id buzz2

Secondo Volkswagen è il primo veicolo multiuso che si guida completamente “da solo”. Basta una leggera spinta sul volante per fa passare il furgoncino dal controllo manuale a quello automatico.

id buzz4

Un display interno proietta le informazioni tramite la realtà aumentata. La console centrale comunica con tablet e altoparlanti Beats® Bluetooth® e può essere utilizzata anche al di fuori del veicolo.

id buzz3
id buzz5

Siamo ancora nella fase di concept ma una data esiste già ed è il 2022. Herbert Diess, Presidente del Consiglio di Amministrazione Volkswagen, ha spiegato:

“La grande offensiva elettrica del marchio Volkswagen avrà inizio nel 2020, quando lanceremo una generazione completamente nuova di veicoli” ma entro il 2025 si punta ad arrivare a un milione di esemplari venduti.

LEGGI anche: COME TRASFORMARE IL MITICO FURGONE VOLKSWAGEN IN UNA DISCOTECA MOBILE SULLA NEVE

Francesca Mancuso

Foto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook