auto-petrolio-norvegia
Stop alle auto a benzina e a gasolio: dal 2025 in Norvegia potrebbero essere in vendita solo auto elettriche. È la proposta formulata da alcuni tra i principali partiti politici del Paese scandinavo, di cui si sta discutendo da alcuni giorni, tra l'adesione del fronte progressista e lo scetticismo di quello conservatore.

La notizia è stata pubblicata dal quotidiano norvegese Dagens Næringsliv e rilanciata poco dopo da un tweet entusiasta di Elon Musk, il fondatore e CEO di Tesla Motors, il celebre marchio di auto elettriche.

A dire il vero, non esistono ancora vere e proprie proposte di legge: c'è solo un’idea lanciata da alcuni partiti e ripresa e amplificata dagli organi di stampa (con lo zampino del tweet di Musk), e che sta generando reazioni di diversa natura, anche al di fuori dei confini norvegesi. Il dibattito, in ogni caso, sembra aperto e potrebbe condurre entro dieci anni allo stop alla vendita di auto a combustione, seguendo un percorso già avviato dall’Olanda, dove una proposta di legge analoga è recentemente approdata in Parlamento.

LEGGI anche: Auto a benzina e gasolio vietate in Olanda dal 2025: sul mercato solo auto elettriche

Se la messa al bando dei veicoli a benzina e gasolio dovesse trasformarsi in realtà, la transizione per i Norvegesi non si annuncia particolarmente traumatica: oltre il 20% delle auto attualmente in circolazione nel Paese scandinavo è infatti già elettrica (e non semplicemente ibrida). Un record, in uno Stato di appena cinque milioni di abitanti che copre circa il 90% del proprio fabbisogno energetico attraverso l’idroelettrico ma che è anche, nello stesso tempo, tra i maggiori produttori ed esportatori di petrolio dell’intero continente europeo.

L’esportazione di greggio contribuisce infatti per il 20% al PIL norvegese: quasi una contraddizione, per un Paese che ha fatto dell'impegno a favore dell'ambiente e contro i cambiamenti climatici una bandiera e che sogna un futuro senza auto a combustione.

Lisa Vagnozzi

monge

Monge

20 cose che il tuo cane e gatto non dovrebbero mai mangiare

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram