delorean

Oggi, 21 ottobre 2015, Marty McFly e Doc tornarono “al futuro”. Un evento atteso e celebrato dagli appassionati di Ritorno al futuro. Tanti gli appuntamenti in tutto il pianeta. Anche Ecomondo 2015 renderà omaggio al celebre film cult mettendo in mostra la mitica auto DeLorean, che oggi come allora funziona utilizzando gli scarti organici.

La celebre macchina del tempo nel film utilizzava Mr. Fusion, uno speciale sistema che permetteva di ricavare l'energia necessaria per muoversi dai rifiuti. Un'idea allora rivoluzionaria ma oggi diventata realtà.

In Ritorno al futuro, Doc inizialmente alimenta la DeLorean con il plutonio creando una reazione nucleare, unico modo per generare i 1,21 gigawatt di potenza necessari al salto temporale. Ma già successivamente, per rispedire Marty nel 1985, Doc del 1955 capisce che deve lasciar perdere col nucleare e affidarsi in un certo senso alla natura. Passa così a ricavare l'energia usando la scarica di un fulmine per poi passare in “In Ritorno al futuro - Parte II” a Mr. Fusion, il dispositivo che permette di produrre energia dai rifiuti.

A Rimini sarà in mostra la mitica DeLorean DMC-12 che funziona utilizzando il biometano per autotrazione prodotto da scarti organici.

A cura del CIC (Consorzio Italiano Compostatori), la macchina del tempo dei giorni nostri sfrutta un combustibile rinnovabile, ottenuto raffinando il biogas generato dalla “digestione anaerobica”, una tecnica utilizzata nel riciclaggio della frazione organica dei rifiuti che consente di abbinare il recupero di materia al recupero di energia.

Se ne parlerà anche in occasione della XVII edizione della Conferenza nazionale sul compostaggio e digestione anaerobica che avrà luogo il 4 novembre a cura di ISPRA e CIC. L'appuntamento con Ecomondo 2015 è a Rimini dal 3 al 6 novembre.

La nuova DeLorean non viaggerà nel tempo ma promette di eliminare i combustibili fossili.

 

"Il futuro alla fine è arrivato. Sì, è diverso da come lo avevamo pensato. Ma non vi preoccupate, il futuro non è ancora stato scritto, il futuro è ciò che voi ne farete. Quindi createne uno buono"

Doc Brown

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

"RITORNA AL FUTURO" L'AUTO DI DOC. ORA PERÒ LA DELOREAN DMC-12 È.ELETTRICA, ITALIANA E PRONTA PER IL WIRED ELECTRIC RACE

AUTO ELETTRICHE: “RITORNO AL FUTURO” PER LA DELOREAN. ANNUNCIATA PER IL 2013

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog