Nimbus, il furgoncino elettrico che produce energia col fotovoltaico e in frenata (FOTO)

Vacanze green. È ancora un concept ma promette bene. Si chiama Nimbus e-Car il nuovo furgoncino/minibus ibrido che promette di essere ancora più ecologico delle auto elettriche. A idearlo è stato l'artista e designer brasiliano Eduardo Galvani

Vacanze green. È ancora un concept ma promette bene. Si chiama Nimbus e-Car il nuovo furgoncino/minibus ibrido che promette di essere ancora più ecologico delle auto elettriche. A idearlo è stato l’artista e designer brasiliano Eduardo Galvani.

Pensato sia per le brevi distanze in aree urbane che per i viaggi più lunghi in condizioni di vario tipo, il veicolo (cinque posti) ha un motore ibrido arricchito da un efficiente sistema di consumo che permette un notevole risparmio di energia.

Merito del motore elettrico con batteria da 130 Kw agli ioni di litio, che funziona insieme a un microgeneratore. Il minibus Nimbus ha dalla sua parte anche il peso ridotto, essendo costruito con materiali leggeri ma resistenti, tra cui fibra di carbonio, titanio e alluminio, che ottimizzano il consumo di energia.

Come se non bastasse, una parte della carrozzeria del veicolo è coperta da pannelli fotovoltaici, permettendo a Nimbus di produrre parte dell’elettricità di cui ha bisogno. E non è l’unico sistema di produzione energetica del mezzo. Anche in frenata, la concept car è in grado di recuperare l’energia cinetica, sfruttandola per le esigenze del veicolo.

nimbus1

nimbus2

nimbus3

Quatto sono le modalità di guida per migliorare il consumo di energia in base ai tragitti: si va dal massimo risparmio con Energy Saver allo Standard Trip, con Faster Cruise e 4WD più adatte a viaggi ed escursioni su terreni impervi.

nimbus cover

nimbus4

nimbus5

Non mancano le tecnologie, con i sensori di rilevamento degli ostacoli e una telecamera posteriore. Nimbus ha un solo pulsante di accensione a sfioramento per avviare e spegnere il motore e un sistema intelligente che garantisce l’uso ottimale dell’energia anche in accelerazione e frenata.

nimbus interno

Il minibus è dotato anche di Bluetooth, wi-fi a bordo, quattro porte USB e prese di corrente. Nella consolle centrale è presente un tablet da 7 pollici che fornisce i dati su altitudine e tempo e che controlla anche il sistema audio della vettura, l’illuminazione, la temperatura e le informazioni di navigazione.

nimbus6

Peccato sia ancora un concept. Ma chissà che non arrivi prima del furgoncino elettrico Volkswagen.

Francesca Mancuso

Foto: Hemisferiocriativo

LEGGI anche:

Il mitico furgoncino Volkswagen diventa elettrico

Come trasformare il mitico furgone Volkswagen in una discoteca mobile sulla neve

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook