fiat_500_bevAl Salone di Detroit 2010 il gruppo Fiat-Chrysler ha presentato ufficialmente la 500 elettrica. La concept car che il pubblico americano potrà ammirare nello stand della Chrysler a partire dal 16 gennaio, quando verranno aperte le porte anche ai visitatori, si chiama 500 BEV ed è stata messa a punto dal marchio a stelle e striscie nell'ambito del programma ENVI con l'obiettivo di rilanciare oltreoceano la Casa automobilistica italiana.

Il modello del "cinquino" presente in bella mostra nello stand della Chrysler, ha un look e un'estetica molto simile alla versione sportiva Abarth, ma un cuore totalmente elettrico. Al momento Fiat e Chrysler non hanno fornito dati tecnici riguardo l'autonomia e le prestazioni della Fiat 500 BEV, come non è ancora reso noto nulla sull'inizio della produzione, anche se Sergio Marchionne poche settimane fa spiegava che dovrebbero essere prodotti 56mila veicoli elettrici entro il 2014.

Da indiscrezioni però si parla della 500 BEV come di un'auto elettrica dall'autonomia superiore ai 240 Km con una sola ricarica garantita dalla migliore aereodinamica e dal sistema di recupero dell’energia cinetica accumulata in frenata. Per "fare il pieno" occorrerebbero quasi 10 ore di ricarica da una normale presa elettrica che scenderebbero a 4 in caso di una ad alto voltaggio. La 500 elettrica dovrebbe inoltre viaggiare ad una velocità massima di 145 km/h e arrivare o da 0 a 100 Km/h in 10 secondi. Per chi non avesse pazienza di attendere gli sviluppi della Fiat 500 BEV, ma non vuole rinunciare al cinquino ecologico, ricordiamo che in Italia a Micro-Vett, impresa in grado di trasformare in elettrici modelli di successo, ha realizzato lo scorso giugno la e500, una versione della 500 elettrica che, grazie alle batterie ai polimeri di litio offre delle prestazioni davvero interessanti.

Lorenzo Briotti

banner guida pulizie

Scrittori di classe

Come iscrivere la tua scuola a "salvare il Pianeta”, il concorso di Conad e WWF

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram