Kia Soul elettrica: il pieno si fa con 2 euro

Potrà percorrere le strade italiane dall'inizio del prossimo anno la nuova Kia Soul elettrica. L'auto a zero emissioni sbarcherà nel nostro paese tra qualche mese, promettendo prestazioni elevate e ricarica veloce

Potrà percorrere le strade italiane dall’inizio del prossimo anno la nuova Kia Soul elettrica. L’auto a zero emissioni sbarcherà nel nostro paese tra qualche mese, promettendo prestazioni elevate e ricarica veloce.

Disponibile solo nella versione bianco-celeste, la nuova Kia Soul ECO-electric ha una capacità di accelerazione da 0 a 100 kphe e una velocità massima di crociera di 145 kph. Ad alimentarla non saranno i classici combustibili ma l’energia elettrica accumulata dalla batteria ai Polimeri di Litio da 27 kWh e 90 kW di potenza.

Situata sotto il pianale dell’abitacolo, essa permette di percorrere 210 km. Il motore sincrono a magneti permanenti da 110CV e 285 Nm, garantisce anche una buona accelerazione da fermo o quando necessario per un sorpasso con una potenza massima di 111 cavalli.

La ricarica. Un gioco da ragazzi secondo Kia, che ha stimato che per rifornire di energie la Soul elettrica occorrono da un minimo di 33 minuti ad un massimo di 12 ore. È possibile vedere in tempo reale lo stato della carica anche dall’esterno del veicolo dall’apposito display semicircolare a LED che si trova al centro del cruscotto.

Con zero emissioni prodotte, l’auto elettrica garantisce già di essere ecologica ma Kia ha spinto il piede sull’acceleratore della sostenibilità, cercando di incrementare l’efficienza del veicolo.

kia soul elettrica

Come? Ad esempio col nuovo climatizzatore che consente di preimpostare la temperatura desiderata e si attiva automaticamente quando la macchina è sotto carica, contribuendo a ridurre il consumo di energia durante l’utilizzo. O ancora con la frenata rigenerativa, che cattura l’energia per poterla riutilizzare durante l’accelerazione.

Quanto costa il pieno? Appena 2 euro.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Kia Soul EV: l’auto elettrica coreana venduta in Europa dal 2014

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook