Nuova Classe E NGD 1

Mercedes si arricchisce di una nuova auto ecologica: è la E 200 Natural Gas Drive, che amplia la gamma di Classe E con la nuova variante bifuel a metano e benzina, con una riduzione delle emissioni di CO2 del 20% rispetto ad una vettura benzina paragonabile, dimezzando anche i costi del carburante.

La nuova E 200 Natural Gas Drive è dotata del nuovo quattro cilindri benzina con iniezione diretta a getto guidato della famiglia BlueDIRECT di Mercedes-Benz. Il motore eroga 115 kW (156 CV) di potenza. In questo modo la vettura garantisce elevate prestazioni passando da 0 a 100 km/h in 10,4 secondi e toccando i 220 km/h di velocità massima.

Riduzione delle emissioni. La nuova bifuel di Mercedes strizza l'occhio alla sostenibilità in modalità di funzionamento a metano. Consuma infatti 4,3 kg di gas naturale per 100 chilometri (ciclo combinato NEDC) a fronte di emissioni di CO2 pari a 116 g/km. Solo quando il serbatoio del gas è vuoto, l'auto passa automaticamente all’alimentazione a benzina. Ma anche in questa modalità, il nuovo quattro cilindri nel ciclo combinato utilizza ridotte quantità di carburante per un'auto di questa categoria, precisamente 6,3 l di benzina per 100 chilometri, con emissioni di CO2 pari a 147 g/km.

Risparmio economico. Utilizzando il metano, è possibile risparmiare sui costi. La spesa per il carburante infatti è dimezzata rispetto alla benzina. L’alimentazione bivalente è inoltre utile anche in termini di autonomia, garantendo 400 chilometri con un pieno di metano. Esaurito il gas la vettura prosegue automaticamente con alimentazione a benzina, portando l’autonomia complessiva di E 200 Natural Gas Drive ad oltre 1.300 km.

Nuova Classe E NGD 6

In più, il sistema ECO start/stop di serie aumenta l'efficienza del propulsore, riducendo ulteriormente il consumo di metano di 1,2 kg per 100 chilometri rispetto al modello precedente (-20%).

Nuova Classe E NGD 3

Spiega Mercedes che in modalità a metano, E 200 Natural Gas Drive rientra nella classe di efficienza A+, con alimentazione a benzina nella classe B. In entrambi i casi, la vettura risulta già conforme alla norma Euro 6.

E il costo? La nuova Mercedes E 200 NGD sarà disponibile da dicembre 2013 a partire da 49.050,00 Euro IVA inclusa.

Francesca Mancuso

Leggi anche:

- Mercedes Classe B Electric Drive: negli USA a partire dal 2014

- Un'auto invisibile per promuovere le celle di combustione a idrogeno. Il video Mercedes spopola sul web

forest bathing sm

Trentino

I migliori itinerari da fare a piedi o in bici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram