treviso auto elettriche progetto summit

Kit di conversione in auto elettriche made in Italy. Anzi in Treviso. Un consorzio di artigiani e di Comuni veneti (Castelfranco Veneto, Conegliano, Follina, Montebelluna, Oderzo, Pieve di Soligo, Treviso, Vittorio Veneto) ha presentato il progetto SUMMIT: Sustainable Urban Mobility Management in Treviso Province. Da una parte un kit di conersione per auto tradizionali, dall'altra una rete di colonnine di ricarica in Provincia di Treviso.

Il progetto è appoggiato da CNA e Confartigianato provinciali e predeve un investimento pari a 1,15 milioni di euro. Se verrà approvata la richiesta, la metà li metterà l'Unione Europea tramite il programma Life+, il resto l'azienda di vendita di energia elettrica e gas Ascotrade del Gruppo Ascopiave.

In pratica gli artigiani veneti hanno ideato il kit di trasformazione delle auto tradizionali in auto elettriche, il cosiddetto retrofit, e lo hanno fatto testare ad altri artigiani locali: riparatori, meccanici ed elettricisti veneti, in collaborazione con alcuni poli universitari.

Poiché il kit funziona, si è pensato al secondo problema: diffondere le colonnine di ricarica sul territorio della Provincia di Treviso, negli otto Comuni che aderiscono al progetto. La scelta, come riporta la Tribuna di Treviso, è caduta sui punti di ricarica, luoghi dove installare fino a 10 colonnine in una volta sola.

Se la cosa va in porto ci guadagnano tutti, Ascotrade compresa: "Da un lato ravvediamo in questo progetto i benefici per la comunità in termini di diminuzione di inquinamento - ha spiegato Stefano Busolin, presidente dell'azienda - dall’altro una possibilità di crescita aziendale, alla luce dei cali nelle vendite di metano, attraverso la possibilità di vendere energia attraverso i mobility center, come già stanno facendo alcuni nostri competitor nelle province limitrofe".

Partecipa all'iniziativa anche Volvo, che metterà a disposizione dei Comuni alcune sue auto già convertite con il kit trevigiano. Serviranno anche a dare visibilità alla possibilità di cambiare modo di guidare, passando dalla vecchia benzina o dal diesel al moderno motore elettrico.

Peppe Croce

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
21 giugno 300 x 90
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram