5 auto a GPL da acquistare con meno di 10.000 euro

Incentivi terminati? Ecco 5 auto a GPL da acquistare con meno di 10.000 euro. Come ampiamente previsto da più parti, costruttori compresi, i 5 milioni di euro del fondo previsto per il 2013 dal Governo Monti del programma di incentivi per l'acquisto di auto a basse emissioni di CO2 sono andati esauriti in poche ore.

Incentivi terminati? Ecco 5 auto a GPL da acquistare con meno di 10.000 euro. Come ampiamente previsto da più parti, costruttori compresi, i 5 milioni di euro del fondo previsto per il 2013 dal Governo Monti del programma di incentivi per l’acquisto di auto a basse emissioni di CO2 sono andati esauriti in poche ore.

Per chi vuole cambiare l’auto magari orientandosi su motorizzazioni più “eco-friendly” come il GPL, il metano, l’ibrido o l’elettrico l’occasione in effetti era allattante, perché permetteva di ottenere sconti sul prezzo di listino fino a 5.000 euro. Sul mercato ci sono però alcuni modelli bifuel benzina/GPL (le altre motorizzazioni “eco” costano un po’ di più) che ci si può mettere in garage per una cifra intorno ai 10.000 euro, contando magari anche qualche sconto che in questi tempi di crisi dell’auto molti concessionari sono ben disposti a concedere.

Vediamo quali sono i 5 modelli di auto a GPL che oggi è possibile acquistare con meno di 10.000 euro.

NUOVA DACIA SANDERO GPL

dacia-sandero-2013-frontale

Da quando è stata lanciata nel 2007 è diventata subito famosa per essere la vettura più economica sul mercato. Da pochi mesi il marchio di proprietà Renault ha lanciato il nuovo modello di questa compatta a 5 porte che esteticamente è più gradevole rispetto al precedente e meglio rifinito negli interni. È motorizzata con un propulsore che può essere alimentato a benzina o a GPL da 1.200 cc che con 72 CV permette una velocità massima di 162 km/h con un consumo medio di 7,5 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 120 g/km. Il prezzo di partenza è di 8.900 euro per l’allestimento base “Ambiance”, ma con 9.700 euro si torna a casa con la meglio accessoriata Dacia Sandero GPL “Laureate”.

CHEVROLET SPARK GPL

chevrolet-spark-gpl

Se il GPL in Italia ha raggiunto una certa popolarità lo si deve anche al marchio Chevrolet, che è stato tra i primi a proporre in Italia il GPL sull’intera gamma. Il modello più recente è la piccola city car a 5 porte (è lunga 3,60 metri) Chevrolet Spark GPL proposta nell’allestimento LS. Il motore è un piccolo 1.000 cc da 68 CV che consuma 6,8 l/110 km ed emette 110 g/km di CO2. Il prezzo di listino è di 10.785 euro.

HYUNDAI i10 GPL

hyundai i10 2

Piccola coreana adatta per la città e provvista di carrozzeria a 5 porte, la Hyundai i10 BlueDrive GPL è equipaggiata con un motore 1.100 a 4 cilindri da 69 CV e 99 Nm che può spingerla fino alla massima velocità di 154 km/h. Se alimentata a GPL promette un consumo pari a 6,9 l ogni 100 km con emissioni di CO2 limitate a 110 g/km. Costa 10.450 euro nell’allestimento “Like”.

KIA PICANTO GPL

kia picanto gpl

La Kia Picanto GPL è una piccola 5 porte che vanta i migliori consumi del lotto delle segmento A bifuel benzina/GPL, grazie ad un moderno propulsore a 3 cilindri di 998 cc da 68 CV. Linea e interni sono gradevoli e ben realizzati, ma il suo forte è la parsimonia: consuma 5,7 l/100 km, con emissioni di CO2 pari a 95 g/km che sono il valore più basso dell’intero segmento grazie al fatto che è dotata di start/stop, il dispositivo che spegne automaticamente il motore durante le soste e lo riavvia automaticamente innestando la prima marcia. Costa un po’ più delle altre – 11.200 euro in allestimento “City” – perché è anche di concezione più recente.

TATA VISTA GPL

tata-vista-a-metano-tatavista-010

10.810 euro è il prezzo di listino di partenza di questa compatta indiana alimentata da un non recentissimo motore bifuel benzina/GPL 1.400 cc da 75 CV. I consumi della Tata Vista GPL si attestano su 8,4 l/100 km nel ciclo misto città/autostrada, per emissioni di CO2 che ammontano a 131 g/km.

OCCHIO AGLI SCONTI

Visitare diversi concessionari e confrontare i preventivo è una regola aurea per chi vuole acquistare un’auto, nuova o usata che sia, e vuole spuntare qualche sconto. In questo periodo sono poi molte le Case che hanno “prolungato gli incentivi” e stanno proponendo le vetture più eco-friendly in gamma con forti sconti. Tra queste vi segnaliamo Renault, Peugeot e Fiat, che oltre a vetture a GPL hanno lanciato delle promozioni per i propri modelli elettrici, ibridi e a metano.

Daniele Pizzo

LEGGI anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook