A New York le auto elettriche si ricaricano wireless dai..tombini!

Hevo Power installerà presto a New York due dispositivi di ricarica wireless per auto elettriche. Saranno a forma di tombino

A New York sono in arrivo i primi dispositivi pubblici per la ricarica wireless delle auto elettriche. E saranno molto originali…

Entro i primi mesi del 2014, nei pressi del Washington Square Park di New York, dovrebbero spuntare dei tombini molto particolari. Non serviranno a tenere a bada i famosi coccodrilli delle fogne ma a ricaricare le auto elettriche. Li vuole installare Hevo Power, azienda specializzata nelle soluzioni di ricarica wireless.

L’esperimento partirà con soli due “tombini wireless“, con un voltaggio di 220 Volt e fino a 10 kW di potenza sufficienti a caricare due Smart ForTwo elettriche. La tecnologia utilizzata è quella della risonanza, più efficiente e con meno spreco di energia rispetto a quella più diffusa dell’induzione elettromagnetica. Ecco come funziona:

La cosa solitamente scomoda dei sistemi di ricarica wireless per auto elettriche è che la macchina e la piastra di ricarica devono essere perfettamente allineate per iniziare il trasferimento di elettricità alle batterie. Hevo Power ha avuto una buona idea: un App per lo smartphone che ti aiuta a fare centro, indicandoti esattamente la posizione del tombino e della tua auto.

tombini auto elettriche

Con la stessa app, prima di scendere dall’auto elettrica, puoi decidere per quanto tempo ricaricare le batterie e pagare di conseguenza il costo della ricarica con carta di credito. L’App poi ti offre un coupon per un caffé americano, quindi abbastanza lungo da farti passare almeno un po’ del tempo necessario a fare il pieno agli accumulatori.

hevo power allineamento ricarica wireless

Nel frattempo, mentre sorseggi il caffé, puoi controllare dallo smartphone il livello di carica della batteria. Una soluzione decisamente completa e comoda!

Peppe Croce

LEGGI anche:

Come ricaricare le auto elettriche senza fili: 4 tecnologie

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook