vespa elettrica

Anche la Vespa diventerà elettrica. In occasione dell'Eicma, l'Esposizione internazionale del ciclo e motociclo in corso a Milano, è stata presentata la versione ecologica della classica moto Piaggio.

Se ne parlava già durante la passata edizione, quando venne presentato in anteprima il progetto Vespa Elettrica, per proiettare l'iconica due ruote nel futuro della mobilità sostenibile.

“Il mondo della mobilità si trova di fronte a un cambio di scenario che propone sfide epocali legate ad ambiente, inquinamento e qualità della vita. La propulsione elettrica, nei suoi sviluppi più avanzati, è oggi la soluzione privilegiata per le esigenze di questa nuova mobilitàsi legge sul sito ufficiale.

Quella che era considerata una sfida tecnologica e culturale oggi è diventata realtà. Senza dimenticare il passato soprattutto sotto il profilo dell'immagine e del design, la nuova Vespa elettrica ricorda il modello tradizionale ma il suo motore è di tutt'altra pasta.

Ricarica in 4 ore

Quest'ultimo è caratterizzato da una potenza continua di 2 kW e una di picco di 4 kW, con prestazioni superiori a quelle di un classico scooter di 50 cm3. La sua batteria si ricarica totalmente in appena 4 ore e garantisce un autonomia di 100 km. Ma tale cifra si raddoppia, arrivando a 200, nella versione X, che è dotata però di un generatore a benzina che caricare le batterie in movimento.

vespa elettrica2

La ricarica della versione elettrica è semplice, basta estrarre il cavo che si trova sotto la sella e collegarlo a una normale presa elettrica a muro o in alternativa a una delle colonnine di ricarica.

vespa elettrica3

Vespa Elettrica è anche smart

Grazie al sistema Vespa Multimedia Platform, è possibile gestire alcune funzioni direttamente collegando lo smartphone allo scooter. Un display a colori da 4,3 pollici situato sul manubrio permette di visualizzare informazioni sulla velocità e il livello di carica. Quando lo scooter è collegato all'applicazione, è possibile ricevere messaggi e chiamate. Vespa sta attualmente sviluppando un casco speciale dotato di altoparlante e microfono con Bluetooth per questo scopo.

vespa elettrica4

Silenziosa e facile da guidare nei percorsi cittadini, la nuova Vespa elettrica sarà prodotta esclusivamente dallo stabilimento di Pontedera.

LEGGI anche:

Come fare per averla?

Secondo quanto reso noto, la Vespa si potrà avere pagando un canone mensile all'interno del quale saranno compresi alcuni servizi. Non prima però della primavera 2018, quando partiranno le prenotazioni.

Francesca Mancuso

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp
immagini per la terra

calendario 2018