In India il primo treno alimentato dai pannelli solari sul tetto

Qualche giorno fa la Indian Railways ha presentato il primo treno equipaggiato con pannelli solari, montati sul tetto dei vagoni. E’ accaduto a Delhi, una città simbolica visto che è tristemente nota per le condizioni di inquinamento in cui vivono gli abitanti.

Viaggiare in treno in India diventerà più green. Qualche giorno fa la Indian Railways ha presentato il primo treno equipaggiato con pannelli solari, montati sul tetto dei vagoni. È accaduto simbolicamente a Delhi, metropoli tristemente nota per le condizioni di inquinamento in cui vivono gli abitanti.

Pannelli solari per dare energia al treno
Il treno è un 1600 HP DEMU, il primo di una serie di convogli a rappresentare una svolta green nel comparto del trasporto ferroviario indiano. I pannelli serviranno ad alimentare le luci, i display, i sistemi di ventilazione. L’obiettivo della Indian Railway è quello di procedere con l‘installazione di pannelli solari su altri 24 treni nel giro dei prossimi 6 mesi. In passato erano generatori diesel a provvedere al fabbisogno di energia dei convogli, mentre il nuovo assetto include un regolatore di carica solare MPPT ed è stato progettato perché i treni possano essere alimentati anche durante le ore notturne. Un sistema che comprende una batteria 120 ah consentirà di immagazzinare l’energia in eccesso prodotta durante le ore più favorevoli della giornata.

Pare che non sia stato semplice installare i pannelli solari sul tetto delle carrozze: il managing director della Indian Railways Organization for Alternative Fuels (IROAF), che ha sviluppato il sistema fotovoltaico, ha infatti spiegato che il treno viaggia ad una velocità di 80 km orari e ha un ciclo di vita di circa 25 anni, di conseguenza la sfida è stata anche quella di garantire che i pannelli abbiano una durata altrettanto lunga e che non riportino danni dovuti agli spostamenti ad una tale velocità

Il risparmio: energetico ma non solo

Secondo quanto annunciato dalla società, i pannelli riusciranno ad evitare la produzione di 9 mila kg di CO2 per treno ogni anno. 16 pannelli solari generano ognuno 300 W di energia e offrono un picco di capacità di 4.5 kW per ogni carrozza. Il sistema può generare circa 20 kWh di energia pulita. Secondo le aspettative, il risparmio sarà di circa 21 mila litri di gasolio all’anno.

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Anna Tita Gallo

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