Una tragedia dovuta ad una collisione con un TGV è avvenuta in Francia dove è rimasto coinvolto un gruppo di mucche. Sono ben 22 le mucche che..

Una tragedia che poteva finire anche peggio quella che si è verificata sabato scorso, nel primo pomeriggio, in Francia dove un treno ad alta velocità diretto a Parigi ha investito una mandria di mucche che stava attraversando la foresta di Joux tra Dole e Frasne non riuscendo a evitare l’impatto.
A confermare la notizia è stata la polizia che subito è accorsa sul luogo dell’incidente, affermando che:
“si tratta di un errore umano, perché purtroppo il recinto è rimasto aperto. Non vi sono stati feriti sul treno, ma purtroppo sono morte 22 mucche. Sedici sono morte sul colpo e le restanti a causa delle gravi ferite sono state soppresse dal veterinario”.
Anche Xavier Vionnet, pastore della zona e proprietario di una delle 22 mucche morte, ha dichiarato:
“Alla fine del terreno, c’è una barriera mobile e una parte del pascolo è contigua alla linea ferroviaria. Il passaggio nella rete è stato aperto in modo volontario. Un gesto negligente piuttosto che malizioso”.
Bonjour, plusieurs vaches ont été heurtées par le TGV 9269 dans le secteur de La Joux, entre Dole et Frasne. La circulation est interrompue depuis 14h45, le temps de faire des vérifications de sécurité sur la rame. A votre service.
— SNCF (@SNCF) August 24, 2019
Il treno è stato gravemente danneggiato durante l’incidente, e la SNCF, compagnia ferroviaria francese, ha noleggiato un altro TGV per occuparsi dei 240 passeggeri, arrivati a Parigi alle 20:30, con quasi cinque ore di ritardo. Inoltre, sono state aperte delle indagini per chiarire del tutto le dinamiche e le responsabilità del tragico incidente.
Anche perché nel luglio del 2017 era già successo: un TGV aveva falciato una mandria di mucche nella Sarthe. A conferma dell’importanza di mettere in sicurezza la ferrovia nel tratto che attraversa la foresta e contruire ponti per animali e attraversamenti appositamente previsti per la fauna selvatica.