Questo ingegnere nigeriano costruisce minibus 100% elettrici con materiali locali e alimentati anche da pannelli solari

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un imprenditore nigeriano, Mustapha Gajibo, ha lanciato una serie di autobus elettrici a 12 posti nella città di Maiduguri. Il nuovo mezzo di trasporto 100% sostenibile, e che funziona anche con pannelli solari, ha entusiasmato i residenti

Come conservare l'avocado

Mustapha Gajibo ha una compagnia automobilistica chiamata Pheonix Renewables Gajibo a Maiduguri, nel nord-est della Nigeria. L’imprenditore è molto noto per la sua passione per le auto elettriche che ha già prodotto in diversi modelli. Ora però si è spinto un po’ più in là, realizzando per la popolazione locale una nuova serie di autobus a 12 posti.

Questi, elettrici al 100%, sono in grado di funzionare anche grazie ad alcuni pannelli solari di cui sono dotati e, dopo che le foto sono circolate sui social network, hanno ottenuto un grandissimo consenso da parte della popolazione nigeriana, orgogliosa che un tale mezzo di trasporto sostenibile sia stato realizzato a livello locale.

È stato proprio Mustapha Gajibo a condividere le foto del nuovo autobus elettrico su Twitter, suscitando l’entusiasmo e l’ammirazione di molti.

bus elettrico tweet nigeria

I nuovi autobus hanno anche altri vantaggi, come ha sottolineato lo stesso Gajibo: sono completamente progettati e costruiti in Nigeria e vengono costruiti con il 65% di materiali di provenienza locale, hanno un sistema di comando vocale, sono climatizzati e, per quanto riguarda la carica elettrica, con una singola ricarica riescono a percorrere 212 km alla velocità di 110 km all’ora. Come già accennavamo, inoltre, gli autobus funzionano anche con i pannelli solari.

I nigeriani su Twitter si sono mostrati davvero entusiasti della novità e in tanti hanno scritto commenti come quello di @Deimlar:

Wow! Ben fatto. Sono felice per te. È bello vedere alcuni nigeriani mettere a frutto il loro talento donato da Dio. Apprezzo particolarmente la tua creazione lungimirante finalizzata all’attuale spinta all’energia verde volta alla protezione del nostro ambiente.

o di @mr_lams_lamido:

Ben fatto, il Paese ha bisogno di te, soprattutto in questi tempi difficili.

E c’è anche chi, come @epistle2005, ha commentato sperando che in futuro i nuovi autobus possano essere prodotti in modo più esteso:

Immagina di produrlo in massa per scopi di trasporto commerciale intraurbano dopo aver valutato la sua fattibilità.

Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube

Fonte:  Mustapha Gajibo Twitter

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, consumi e benessere olistico. Laureata in lettere moderne, ha conseguito un Master in editoria

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook