Trasporti pubblici: 5 anni di abbonamento gratis se rottami la tua vecchia auto, ecco come aderire

Genova incentiva l'utilizzo del trasporto pubblico offrendo una vantaggiosa agevolazione economica a chi rottama la propria auto

Il Comune di Genova punta a una mobilità urbana sempre più green e sostenibile, e cerca nuove strategie per invogliare i cittadini a preferire il servizio di trasporto pubblico all’uso dell’auto privata.

A seguito dell’Ordinanza Antismog del Comune di Genova n. 59 del 23/02/2023, l’amministrazione comunale ha disposto la concessione di un abbonamento annuale ai mezzi pubblici per cinque anni a tutti coloro che rottameranno la propria automobile e non acquisteranno una nuova vettura in sostituzione.

In pratica, tutti quelli che mostrano la volontà di spostarsi con i mezzi di trasporto pubblico, eliminando l’auto privata dalla propria quotidianità, potranno beneficiare gratuitamente, per cinque anni, di un abbonamento annuale ordinario AMT (valido su tutta la rete urbana di AMT compresa Trenitalia) del valore di 395 euro.

Requisiti per la concessione

Tutti coloro che sono interessati a cogliere l’occasione devono compilare il modulo di iscrizione alla pagina dedicata all’iniziativa e allegare alla propria domanda i seguenti documenti:

  • un documento di identità valido
  • codice fiscale dell’intestatario della vettura e futuro abbonato annuale
  • autocertificazione relativa a tutti i componenti del suo nucleo familiare (ovvero coloro presenti nello stato di famiglia dell’intestatario del veicolo radiato al momento della richiesta dell’abbonamento)
  • copia della certificazione rilasciata dal PRA che attesti la radiazione del proprio veicolo
  • dichiarazione di impegno a “non acquistare” per i successivi 5 anni un nuovo mezzo, sia da parte dell’intestatario della vettura radiata sia da parte di ciascun componente del suo nucleo familiare
  • liberatoria a favore di AMT (da parte di tutti i componenti del nucleo familiare + intestatario abbonamento) per l’accesso agli uffici del PRA per il controllo che non siano state acquistate altre vetture.

Una volta prodotti tutti questi documenti, AMT si occuperà di verificarne la correttezza entro dieci giorni lavorativi dalla ricezione, prima di emettere l’abbonamento.

Al momento del rinnovo, per i quattro anni successivi, l’azienda di trasporto pubblico si riserva il diritto di effettuare controlli al fine di verificare il rispetto delle condizioni necessarie a ottenere l’abbonamento.

Nel caso in cui l’abbonato o un suo familiare abbiano acquistato un nuovo veicolo, l’abbonamento sarà interrotto e AMT provvederà alla richiesta di pagamento dell’intero titolo di viaggio a partire dalla data di emissione dell’abbonamento.

Vogliamo incentivare i genovesi che scelgano di muoversi con i mezzi del trasporto pubblico locale, in modo più sostenibile, contribuendo così al miglioramento della qualità dell’aria e di conseguenza della vita dell’intera comunità, con comportamenti green e virtuosi – spiega l’assessore alla Mobilità e Ambiente, Matteo Campora.

La gratuità sperimentale per cinque anni di abbonamento a tutto il sistema di trasporto pubblico locale pensiamo possa contribuire a diffondere la cultura dell’uso del tpl, che stiamo efficientando e implementando con prospettive di sviluppo a breve e medio termine su tutto il territorio comunale.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: AMT Genova / Comune di Genova

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook