Multe salate per chi non rispetta la distanza di sicurezza in autostrada (ma non siamo in Italia)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Multe fino a 400 euro, punti sottratti e sospensione della patente per mancato rispetto della distanza di sicurezza in autostrada. Avviene non molto distante dal nostro Paese dove il Codice della strada è molto più preciso in materia

Come conservare l'avocado

Rispettare la distanza di sicurezza è un obbligo di qualunque guidatore ma se in alcuni Paesi si tiene conto di questa solamente nei casi di incidenti, in altri il mancato rispetto del distanza di sicurezza tra due veicoli è punito con multe salate.

Avviene, ad esempio, in Germania dove il Codice della strada tedesco è molto preciso e nei confronti di chi commette questo Straftat, un reato al pari di altri, prevede sanzioni fino a 400 euro. La pena pecuniaria in questo caso dipende dalla velocità a cui il conducente è alla guida, dalla presenza di più o meno pericoli e, chiaramente, di eventuali danni agli altri veicoli.

La distanza di sicurezza dai veicoli a binario singolo (es. motocicli) deve essere di almeno un metro e mezzo, dai veicoli a doppio binario (es. automobili) di un metro e dagli autobus pubblici e scuolabus di due metri, si legge sul sito del Bußgeldkatalog 2022, il portale federale delle multe.

distanza di sicurezza Germania

@Bußgeldkatalog 2022

160 euro di multa, 2 punti e sospensione della patente per un mese per i veicoli che circolano a oltre 100 km/h, la cui distanza di sicurezza è inferiore a 3/10 della metà del tachimetro, 240 a oltre 130 km/h.

È la Polizia stradale a monitorare il rispetto della distanza di sicurezza tra i veicoli in circolazione tramite telecamere poste il più delle volte su viadotti autostradali.

La violazione della distanza di sicurezza è una delle principali cause di tamponamento. Per ridurre al minimo il rischio è necessario che il tempo di reazione sia quanto più breve possibile. Ma per reagire vi è bisogno della distanza, ecco perché è fondamentale.

Che vi siano sanzioni più o meno leggere, la distanza di sicurezza andrebbe rispettata sempre e non solo perché previsto dal Codice della strada. Una violazione può costare molto più che una multa.

Fonte: Bußgeldkatalog 

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue, attivista e volontaria per i diritti degli animali. Amante della cucina vegetale, di vini rossi e di tutto ciò che profumi di cannella.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook