Be-e: lo scooter elettrico costruito con canapa e lino

Lino + canapa fanno...un motorino. Si chiama Be.e ed il primo bio-scooter elettrico costruito dalla società olandese Waarmakers che da qualche mese è all'opera nella produzione di Be.e. Progettato in collaborazione con l'Inholland University of Applied Sciences e la Npsp Composites, l'eco-scooter ha abbandonato la fibra di vetro, sostituendola a materiali naturali tra cui lino, canapa e fibre di cellulosa

Lino + canapa fanno…un motorino. Si chiama Be.e ed il primo bio-scooter elettrico costruito dalla società olandese Waarmakers. Progettato in collaborazione con l’Inholland University of Applied Sciences e la Npsp Composites, l’eco-scooter ha abbandonato la fibra di vetro, sostituendola a materiali naturali tra cui lino, canapa e fibre di cellulosa.

E tutto alimentato dalla sola energia elettrica. Be.e infatti promette di essere ecologico al 100% non solo per i materiali che lo compongono ma anche per l’alimentazione. Lo scooter in lino e canapa è dotato infatti di un potente motore elettrico da 4 kW che permette di raggiungere i 55 km/h, 100 Nm di coppia e illuminazione a LED.

Be.e è stato dunque costruito utilizzato le cosiddette NFC (Natural Fibre-reinforced Composites). L’esterno dello scooter è formato da pannelli duri, in grado di resistere agli urti. Per questo la società assicura 4 anni di garanzia sulla monoscocca NFC.

5. Be.e

Abbiamo scelto di utilizzare questi materiali proprio per via di proprietà come la robustezza, che essi vantano. Ma hanno un altro vantaggio rispetto alla maggior parte degli altri materiali di produzione: vengono da fonti rinnovabili e sostenibili naturalispiega il team di Waarmakers.

scoter lino canap

Tutti i materiali utilizzati per realizzare Be.e provengono da risorse naturali e molto resistenti, in grado di sopravvivere almeno per 10 anni.

Allora, gran parte di essi potranno essere riciclati e tornare a nuova vita, promette la società olandese.

Quanto costa Be.e? Al momento si conoscono i prezzi per il noleggio dello scooter prodotto da Van.Eko: 140 euro al mese per 300 km di percorrenza.

Foto: Waarmakers

LEGGI anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook