Arriva il primo monopattino al mondo con pannelli solari integrati per ricaricarlo a costo zero anche mentre lo utilizzi

Un monopattino che sfrutta la luce solare per ricaricarsi, grazie a due pannelli solari posti sul manubrio e sulla pedana

Il fotovoltaico è una soluzione sempre più apprezzata per produrre elettricità a casa e in camper in modo green e dunque perché non usarlo anche per alimentare uno dei protagonisti più discussi della mobilità elettrica, il monopattino? Ebbene, qualcuno finalmente ci ha pensato ed è nato il Solar Scooter S80.

Già dall’aspetto si capisce la sua caratteristica principe, la più lampante: la presenza di pannelli solari usati come se fossero un propulsore. Un monopattino elettrico, sì, ma sarebbe meglio chiamarlo solare, per rendere gli spostamenti in città sempre più ecosostenibili.

Due pannelli solari: uno sul manubrio e uno sulla pedana

Del resto la ricarica è tra gli aspetti che gli utenti peggio digeriscono per quanto concerne la mobilità elettrica. A far storcere il naso sono le tempistiche: se per fare un pieno di benzina o diesel ci si impiega pochi istanti, per un veicolo elettrico questi istanti diventano ore.

Una lunga attesa che significa tempo perso, cosa che al giorno d’oggi non può proprio accadere in un mondo frenetico e che vuole risparmiare ogni secondo possibile. In questo contesto si insinua il Solar Scooter S80, con l’azienda produttrice che ha deciso di dolare il mezzo di ben due pannelli fotovoltaici.

Il primo è posizionato sul manubrio, che assume così una forma più piatta e allargata e ha la ruota anteriore di dimensioni maggiori. Il secondo si trova invece sulla pedana dove l’utente poggia i piedi. Per ricaricare completamente la batteria da 468 Wh servono dalle 7 alle 14 ore, in base alle condizioni di luce.

Questo monopattino solare può arrivare a 35 km di autonomia

Certo, non è poco, ma c’è da considerare che durante il giorno può ricaricarsi liberamente e autonomamente solo sfruttando la luce solare. L’autonomia garantita è di 35 km ed è presente un motore posteriore da 350 W che permette di raggiungere una velocità massima di 25 km/h in modo da poter essere omologato anche in Europa.

Ovviamente sono presenti anche altri accessori per “stuzzicare” potenziali acquirenti, tra cui il GPS integrato, l’antifurto, gli indicatori di direzione molto utili per evitare incidenti e un piccolo cruscotto posto sul manubrio.

Qui sono indicati velocità, stato di carica della batteria e una spia per eventuali malfunzionamenti del motore. Il prezzo per il mercato europeo al momento non è ancora stato diffuso, dato che il Solar Scooter 82 per ora è disponibile solo per gli Stati Uniti all’equivalente di 1.300 euro.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Solar Scooter

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook