Monopattini: Dott introduce a Roma una nuova flotta e dotazioni aggiornate

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Dott, leader nella micromobilità cittadina, a Roma si aggiorna nelle dotazioni di sicurezza e di efficienza ambientale con diverse novità. Scopriamo quali.

Una bella storia

Inizia oggi il rinnovo del parco veicolare romano di 2.500 monopattini Dott, uno degli operatori leader europei, con nuove caratteristiche volte a migliorare la sicurezza e l’efficienza ambientale del servizio.

Sicurezza

I nuovi monopattini Dott montano un ammortizzatore frontale e una ruota anteriore più grande, da ben 12 pollici, che garantiscono una maggiore stabilità anche su terreni sconnessi.

Sarà dotato anche di triplo sistema frenante, che permette di arrestare il mezzo con maggiore sicurezza. E ovviamente sono stati installati gli indicatori di direzione (le frecce), come richiesto dall’obbligo di legge.

Il nuovo monopattino presenta, infine, sia luci frontali che posteriori sempre accese e un porta cellulare in posizione verticale, per usare le mappe del telefono con entrambe le mani sempre sul manubrio.

Efficienza Ambientale

I monopattini monteranno il sistema a batteria estraibile, che snellirà le operazioni logistiche. Di conseguenza saranno limitate le operazioni “di ritorno” dei monopattini alle sole operazioni di manutenzione e non anche di ricarica, come accadeva fino ad oggi. Questo permetterà un risparmio di CO2, piccolo ma significativo.

“Gli operatori della micromobilità in condivisione hanno investito molto su Roma, una città che ha estremamente bisogno di ogni tipo di mobilità in condivisione per disincentivare l’utilizzo del mezzo privato.” – ha detto Massimo Ciuffini, coordinatore dell’Osservatorio nazionale sharing mobility.

“Dalle analisi e dalle ricerche effettuate, si evince che gli utenti apprezzano particolarmente l’affidabilità del nostro servizio (3.2 milioni di noleggi su Roma da inizio servizio) e la nostra capacità di garantire veicoli sempre ben manutenuti e carichi laddove ne hanno realmente bisogno e a prezzi convenienti.” – ha dichiarato Andrea Giaretta, Regional General Manager Sud Europa di Dott.

Dott è nato ad Amsterdam, nel 2018, da un’idea di Maxim Romain e Henri Moissinac, ed è un operatore leader europeo della micromobilità urbana. Presente nelle principali città di 11 Paesi europei, fra cui Londra, Parigi e Bruxelles, gestisce in totale 40.000 monopattini e 10.000 biciclette elettriche ed è tra le aziende con maggior parco veicolare attivo in Italia, dove è presente a Roma, Milano, Monza, Varese, Torino, Verona, Padova, Parma, Ferrara, Reggio Emilia, in 5 comuni del Ponente Ligure, Palermo, Catania e Alghero.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laurea in Economia e Commercio, dal 1998 al servizio dell'Informazione su Internet.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook