Ecobonus per ciclomotori e motocicli elettrici: da domani riapre la piattaforma per i concessionari

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Riparte l'incentivo disposto dal Governo per l'acquisto di mezzi di trasporto elettrici e favorire in questo modo la mobilità sostenibile

A partire dalle 10.00 di domani, mercoledì 19 ottobre 2022, sarà nuovamente aperta la piattaforma digitale messa a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico e riservata ai concessionari interessati a vendere ciclomotori e motocicli elettrici approfittando dell’Ecobonus mobilità.

Si tratta di una misura, contenuta all’interno del Decreto semplificazioni, grazie alla quale sarà possibile usufruire di vantaggi fiscali per l’acquisto di un veicolo elettrico, con o senza rottamazione. Gli esercenti interessati a offrire questo beneficio ai propri clienti devono registrarsi sulla piattaforma Ecobonus.

Il Governo ha stanziato 20 milioni di euro per il 2022, che serviranno ad “alleggerire” la spesa legata all’acquisto di un nuovo mezzo di trasporto elettrico per la circolazione urbana ed extraurbana. In particolare, il contributo è destinato a coloro che acquistano un veicolo elettrico nuovo di fabbrica delle categorie:

  • L1e
  • L2e
  • L3e
  • L4e
  • L5e
  • L6e

L’importo del beneficio economico sarà calcolato sulla percentuale del prezzo di acquisto: 30% per gli acquisti senza rottamazione e 40% per gli acquisti con rottamazione. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Ministero dello Sviluppo Economico

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Sono laureata in Lingue e Culture Straniere. Da sempre attenta alle problematiche ambientali e rivolta a uno stile di vita ecosostenibile, tento nel mio piccolo di ridurre al minimo l’impronta ambientale con scelte responsabili nel rispetto della natura che mi circonda.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook