Trampe CycloCable: in Norvegia lo ‘skilift’ per le bici

Le salite per i ciclisti meno allenati o magari un po' avanti con gli anni potrebbero essere un problema. Ma in Norvegia, anche per tali categorie di appassionati della bici, c'è la massima attenzione. A Trondheim infatti è stato installato il Trampe, una sorta di skilift dedicato ai ciclisti: il Bicycle Lift. In realtà un sistema simile era stato installato per la prima nel 1993, oltre 20 anni fa, ma di recente è stato ricostruito una nuova “rotaia” più sicura chiamata CycloCable

Le salite per i ciclisti meno allenati o magari un po’ avanti con gli anni potrebbero essere un problema. Ma in Norvegia, anche per tali categorie di appassionati della bici, c’è la massima attenzione. A Trondheim infatti è stato installato il Trampe, una sorta di skilift dedicato ai ciclisti già ribattezzato Bicycle Lift. In realtà un sistema simile era stato installato per la prima nel 1993, oltre 20 anni fa, ma di recente è stato ricostruita una nuova “rotaia” più sicura chiamata CycloCable.

Una soluzione, questa, che ha fatto riprendere la bici al 41% degli utenti di Trondheim che altrimenti non la userebbero. Per il suo funzionamento, la Trampe CycloCable è simile ad un impianto di risalita. Essa infatti è formata da un binario con un supporto, una sorta di piastra, su cui appoggiare il piede.

Come funziona? Per partire basta salire in sella alla propria bici posizionandola a circa 10 cm di distanza parallelamente alla rotaia e alla sua sinistra, non al di sopra. Il pedale sinistro della bicicletta inoltre, deve trovarsi nel punto più basso. Il piede destro va poi appoggiato sulla piastra presente in una delle stazioni di partenza.

ski1

A quel punto, basta allungare energicamente la gamba destra all’indietro mantenendo il piede nella piastra di avvio. Il meccanismo si attiverà spingendo il ciclista nelle zone più difficili da raggiungere perché in salita. La bici, in questo caso, è solo un supporto per il viaggio, da utilizzare solo una volta giunti a destinazione.

ski2

Ecco il video che mostra CycloCable all’opera:

L’impianto di risalita di Trondheim è lungo 130 metri e segue su una pendenza del 18% ma i distributori del sistema sostengono che ogni tratto può essere lungo fino a 500 metri.

ski4

Utopia per l’Italia che con un atavico ritardo rispetto all’Europa, ed in particolare ai paesi scandinavi, manca addirittura di piste ciclabili.

Foto: Trampe

LEGGI anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook