Da Verona a Bologna in bicicletta: al via i lavori per completare la Ciclovia del Sole

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La Ciclovia del Sole prende sempre più forma ed entro un anno sarà possibile raggiungere Bologna da Verona solamente pedalando. A fine marzo, infatti, partiranno i lavori per completare il tratto bolognese di una delle piste ciclabili più grandi e attese d'Italia. Si conta di terminare entro il 2020 per poi procedere con il tratto fino a Firenze.

Nel Regno Unito emessa una moneta per celebrare il 50° del Pride

La Ciclovia del Sole prende sempre più forma ed entro un anno sarà possibile raggiungere Bologna da Verona solamente pedalando. A fine marzo, infatti, partiranno i lavori per completare il tratto bolognese di una delle piste ciclabili più grandi e attese d’Italia. Si conta di terminare entro il 2020 per poi procedere con il tratto fino a Firenze.

Una pista ciclabile di 670 chilometri tra Verona, Bologna e Firenze. Il 30 marzo partiranno i cantieri per terminare il tratto bolognese della Ciclovia del Sole. Già da anni è percorribile il tratto che dal Brennero arriva a Mantova, ma ora cominceranno ufficialmente i lavori per terminare i 46 chilometri che dalla Lombardia porteranno al capoluogo emiliano in bicicletta. Di questi, 32 chilometri ricalcheranno il tracciato dismesso della ferrovia Bologna-Verona.

Il costo dei lavori sarà di 5 milioni di euro e il termine previsto per giugno 2020. Dopodiché la palla passerà alla Regione Toscana per completare il tratto fino a Firenze.

ciclovia sole

La Ciclovia del Sole è un progetto ambizioso che rientra a sua volta nel circuito Eur Velo 7 che collegherebbe tutta l’Europa, da Capo Nord fino a Malta. Il progetto di fattibilità di questa “utopia europea a due ruote” è previsto per il 22 aprile.

Ti potrebbero interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Direttore responsabile e Co-Founder di greenMe. Ha una laurea in Scienze della comunicazione e un'esperienza pluriennale negli uffici stampa di diversi settori. Appassionata di tecnologia e ambiente, ha tenuto corsi di scrittura per il web dedicati a giornalisti e studenti.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook