Integrazione bici-treno: i ciclo-pony di Torino con Italo per consegnare in bici anche a Milano

Dovete consegnare un pacco urgentemente da Torino a Milano? Niente paura, da oggi potete farlo utilizzando i pony express in bicicletta! No, tranquilli, non macineranno in sella i 100 chilometri e passa che separano le due città, ma si avarranno del treno. E stato, infatti, stipulato un accordo tra la compagnia NTV, quella dei treni Italo per intenderci e Pony Zero, primo servizio di bike messenger su Torino per sperimentare modi alternativi ed ecologici di spedizione extracittadine.

Dovete consegnare un pacco urgentemente da Torino a Milano? Niente paura, da oggi potete farlo utilizzando i pony express in bicicletta! No, tranquilli, non macineranno in sella i 100 chilometri e passa che separano le due città, ma si avarranno del treno. E stato, infatti, stipulato un accordo tra la compagnia NTV, quella dei treni Italo per intenderci e Pony Zero, primo servizio di bike messenger su Torino per sperimentare modi alternativi ed ecologici di spedizione extra-cittadine.

Cosa prevede la convenzione? Come funziona in pratica? In sostanza sono state gettate le basi in Italia (perché, per esempio, in Svizzera è già una prassi) di utilizzare il treno come mezzo per le consegne più rapide dei ciclo-pony che, una volta ritirato il pacco dall’abitazione del mittente, lo consegnano ad un operatore Pony Zero incaricato che viaggia sul primo treno Italo disponibile. Una volta arrivato nella stazione di Milano, l’operatore consegnerà ad un altro bike messenger il pacco da recapitare al destinatario.

ponyzero

La bicicletta soprattutto nelle grandi città resta il modo più rapido ed efficace per effettuare consegne express, soprattutto perché in ambito urbano è più versatile alle condizione meteo, alle distanze in città e a qualsiasi densità di traffico.

Un’idea e una sperimentazione che apre le porte a consegne su altre tratte ferroviarie, anche più lente, in quanto le urgenze di consegna sono diverse. Una prospettiva plausibile che dipenderà da quante sedi la società torinese metterà a disposizione.

Intanto, nell’attesa che questo avvenga, si possono osservare i vantaggi di questa convenzione – pilota tra Pony Zero e Ntv. L’utilizzo di questo nuovo modo di mobilità nelle consegne garantisce sconti sul servizio corrispondenza sia urbano che extraurbano.

Bike Sharing

Per promuovere ulteriormente la viabilità su pedali, inoltre, è stato stipulato un accordo tra la compagnia ferroviaria NTV e la società torinese di bike-sharing [To]Bike: gli iscritti al programma Italo Più avranno diritto ad uno sconto sull’utilizzo della bici in condivisione di Torino. Chi aderisce a [To]Bike e viaggia con Italo ha inoltre diritto di utilizzare un voucher di 10 euro per le offerte Base ed Economy per viaggi da o verso Torino.

Questa è solo un’altra delle moltissime iniziative e proposte per promuovere la scelta della bicicletta come mezzo salubre e ecologico. Ma appare sempre più evidente come la bicicletta sia anche un ottimo modo di creare nuove forme di business sostenibile.

LEGGI anche: Ciclo-pony: consegne eco-sostenibili… a pedali!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook