CicloFabbro “BagAj”: reinventarsi in tempo di crisi con una bici e i gioielli riciclati

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Una bicicletta inconfondibile, con un cassone nella parte anteriore, si aggira nelle strade di Parma, valorizzando non solo l'ambiente, ma anche i vecchi mestieri. Realizzata in 5 mesi, inizialmente veniva utilizzata solo per fare la spesa, ma oggi è diventata un'attività.

Una bicicletta inconfondibile, con un cassone nella parte anteriore, si aggira nelle strade di Parma, valorizzando non solo l’ambiente, ma anche i vecchi mestieri. Realizzata in 5 mesi, inizialmente veniva utilizzata solo per fare la spesa, ma oggi è diventata un’attività.

A guidarla è Alessandro Mercadanti, che ha solo 33 anni ma fa il fabbro da 18 anni. Piedi scalzi, vestiti colorati e prfondi occhi scuri, pieni di entusiasmo. Alessandro è un ragazzo speciale, che regala sorrisi ai bambini (attirando a se’ anche qualche sguardo ingiustificatamente allarmato).

Questo giovane, che qualcuno definirebbe ‘alternativo’, in tempi di crisi si è inventato un mestiere. O meglio, ha riscoperto un mestiere che è sempre più dimenticato, quello del fabbro, con un occhio di riguardo per l’ambiente.

ciclofabbro4

BagAj , infatti, non è solo il bagaglio che si porta dietro sulla sua due ruote, ma anche quello che ha dentro di sè. Uno scrigno di piccoli tesori materiali e di antichi saperi: gioielli da materiali di recupero, come orecchini e collane realizzate con forchette e cucchiai, e piccoli lavoretti di manutenzione a casa delle persone, a partire dalle porte.

ciclofabbro3

Per saperne di più date un’occhiata alla sua pagina Facebook

Roberta Ragni

Leggi anche:

Antonio, 40 anni: «Combatto la crisi facendo il marito in affitto»

Simona c’è. L’idea sociale a offerta libera di una disoccupata

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook