Z-Triton: la bici elettrica 3 in 1 che si trasforma in barca o in camper in 5 minuti e costa meno di un’auto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Da triciclo elettrico a barca a zero emissioni a camper: il curioso e rivoluzionario Z-Triton è in vendita a 14.500 euro

Integratori 100% naturali

Dare una definizione ad un veicolo che è allo stesso tempo è una bici elettrica, anzi un triciclo, un camper ed un barca è molto difficile.

La soluzione l’ha trovata Zeltini, startup lettone fondata dall’architetto ed appassionato ciclista Aigars Lauzini, che ha battezzato Z-Triton, come l’anfibio che popola stagni ed i corsi d’acqua, il suo singolare veicolo destinato ai campeggiatori più avventurosi.

z-triton

@Z-Triton

Lo Z-Triton è infatti un trike, cioè una bici a tre ruote, a propulsione elettrica (il motore ha 2 CV) con un’autonomia fino a 50 chilometri su strada e fino a 20 chilometri in acqua, visto che la parte sottostante della cabina è uno scafo sempre a propulsione elettrica spinto da un motore da circa 1,5 CV. Nel caso le batterie esauriscano la loro carica, si può fare ricorso ai pedali o ai remi in dotazione.

Il timone si trova nella parte posteriore e può essere manovrato sia all’aperto che al chiuso della cabina, che può scorrere longitudinalmente. La trasformazione da triciclo in barca, sostengono i suoi creatori, impiega circa 5 minuti.

Una volta arrivati a destinazione si può pernottare nella zona chiusa che permette di ospitare due persone ed è equipaggiata con letto, tavolino ripiegabile, radio, riscaldamento e aria condizionata ed un punto di ricarica USB, il tutto alimentato da una serie di nove pannelli fotovoltaici che contribuiscono a mantenere le carica degli accumulatori.

Lo Z-Triton è stato testato da Lauzini negli ultimi due anni ed ora è finalmente in vendita in tutta Europa ad un prezzo di 14.500 euro tasse escluse. 

LEGGI ANCHE:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureato in Comunicazione all'Università di Siena e giornalista dal 1995, ha un'esperienza pluriennale come redattore automotive. Ha lavorato per riviste, TV e testate online specializzate di diffusione nazionale. Su greenMe.it si occupa di mobilità sostenibile e auto ecologiche

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook