Anche in bicicletta occhio alle infrazioni, perché con la legge che è stata approvata ieri, il rischio di perdere i punti della patente è stato esteso pure alle nostre amate due ruote a pedali.

Anche in bicicletta occhio alle infrazioni, perché con la legge che è stata approvata ieri, il rischio di perdere i punti della patente è stato esteso pure alle nostre amate due ruote a pedali.
Il pacchetto sicurezza appena varato, infatti, mette mano anche al codice della strada e così all’articolo 3, comma 48 si legge: «Se il conducente è persona munita(…) di patente di guida, nell’ipotesi in cui, ai sensi del presente codice, sono stabilite le sanzioni amministrative accessorie del ritiro, della sospensione o della revoca della patente di guida, le stesse sanzioni amministrative accessorie si applicano anche quando le violazioni sono commesse alla guida di un veicolo per il quale non è richiesta la patente di guida. In tali casi si applicano, altresì, le disposizioni dell’articolo 126-bis».
Insomma a prescindere dal mezzo che state guidando, compreso carrozze a cavallo, carretti trainati a mano o risciò, potreste incorrere nelle stesse sanzioni previste per l’auto e così, passare con il semaforo rosso o sui marciapiedi, potrebbe costarvi davvero caro, ritiro della patente incluso.
Legambiente commenta la disposizione con un solo aggettivo: “ridicola”. Anche perché il bello è che se si è minorenni o senza patente, non si incorre in nessuna sanzione, neanche la multa.
“Possono esserci solo due diverse motivazioni dietro questo provvedimento – sottolinea l’associazione ambientalista – se escludiamo la prima, il colpo di calore, resta in piedi un ipotetico tentativo del legislatore di rendere più sicura la vita dei ciclisti. In questo caso, tuttavia, sarebbe stata imboccata una strada completamente sbagliata: le statistiche dimostrano che gli incidenti in cui sono coinvolte biciclette nella stragrande maggioranza dei casi sono provocati da infrazioni o imperizia degli automobilisti“.
Noi ne avremmo anche una terza, ma ce la teniamo per noi.