Viaggi in auto lunghi? Il segreto per alleviare i fastidi è camminare per 10 minuti

Guidare a lungo vi fa avvertire fastidi a gambe, braccia e schiena? Una pausa con annessa passeggiata di 10 minuti può essere molto utile per fronteggiare i disagi che derivano dal troppo tempo trascorso in luoghi ristretti e scomodi.

Viaggiare in auto, brevi pause per camminare sono utili ad evitare fastidi alla guida

Guidare a lungo vi fa avvertire fastidi a gambe, braccia e schiena? Una pausa con annessa passeggiata di 10 minuti può essere molto utile per fronteggiare i disagi che derivano dal troppo tempo trascorso in luoghi ristretti e scomodi.

È tempo di vacanze e di lunghi spostamenti in auto che spesso richiedono non solo molte ore alla guida ma anche una certa resistenza fisica dato che braccia, gambe e il resto del corpo sono costretti a stare seduti in luoghi molto stretti per diverso tempo. Come ovviare a questo? È semplice, con una breve passeggiata di 10 minuti.

A dirlo sono alcuni ricercatori della Nottingham Trent University, dell’Imperial College e della Loughborough University che hanno misurato l’efficacia delle pause durante i viaggi in auto utilizzando un simulatore di guida e un tapis roulant.

Alla fine dell’esperimento, la soluzione migliore per fronteggiare i disagi fisici che compaiono in seguito a lunghi tratti in auto è risultata una breve passeggiata. In questo modo, infatti, si riesce ad alleviare la pressione del corpo e ad aumentare il flusso sanguigno nelle zone in cui invece la sedentarietà, e la posizione non certo comoda all’interno dell’abitacolo, l’avevano un po’ ridotto.

Per arrivare a questo risultato gli scienziati hanno sottoposto i partecipanti ad una simulazione di guida della durata di due ore con una pausa di dieci minuti a metà strada. Divisi in due gruppi, i partecipanti hanno provato diversi metodi di pausa: riposarsi seduti oppure passeggiare per 10 minuti. Durante tutta la fase di guida è stato chiesto loro di indicare attraverso dei voti eventuali stati di disagio. Alla fine dell’esperimento si è visto che, coloro che durante la pausa avevano passeggiato, nell’ora di guida successiva non avvertivano alcun fastidio.

Riposarsi e fare pause è dunque molto importante e aiuta anche a prevenire la stanchezza che potrebbe, in alcuni casi, portare alla comparsa di pericolosi colpi di sonno. Quando vi fermate ad una stazione di servizio, dunque, non sedetevi a bere tè e caffè o a mangiare, o meglio non fate solo questo, concedetevi anche una bella camminata. Per muovervi di più potete ad esempio parcheggiare il più lontano possibile dall’autogrill o fare un giro all’interno dell’area di servizio camminando senza pause.

Il professor Neil Mansfield, dell’Università di Nottingham Trent, ha dichiarato:

“I conducenti dovrebbero pianificare pause periodicamente per ridurre i disagi durante il loro viaggio ma anche alla fine”.

Sui viaggi in auto potrebbe interessarvi anche:

Anche se si prendono altri mezzi di trasporto è fondamentale muoversi, soprattutto in aereo dove i disagi di lunghe ore di volo possono farsi sentire molto in particolare sulle gambe.

Francesca Biagioli

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook