Smart elettrica: da city car a Suv compatto, ecco la nuova generazione smart #1

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Da city car a SUV compatto, naturalmente elettrico: così la smart si presenta per il 2022. Arriverà a fine anno

Si chiama smart #1 la nuova generazione di quella che era la mini-vettura lanciata nel 1997 che in Italia ha riscosso un enorme successo, tanto che il Bel Paese è stato per tanti anni quello con il maggior volume di esemplari venduti.

Dopo essere passata nel 2020 alle sole motorizzazioni elettriche, il marchio di proprietà di Mercedes-Benz ha presentato ufficialmente il nuovo modello che mantiene le motorizzazioni a batteria, ma che si trasforma in un SUV compatto adatto anche a percorsi non esclusivamente urbani.

Le prime immagini della versione definitiva la ritraggono infatti sui ghiacci del nord della Cina, dove la nuova smart #1 ha recentemente completato una serie di test invernali e aerodinamici presso il China Automotive Engineering Research Institute di Chongqing.

smart #1 2022

La nuova smart #1 2022 impegnata negli ultimi test prima del lancio, che avverrà alla fine dell’anno – ©smart

In Cina, ad Hangzhou precisamente, il Gruppo Daimler ha stabilito nel 2021 il quartier generale del suo marchio in seguito al varo della joint venture con il costruttore locale Geely che si occuperà della produzione di tutte le smart future.

In questi ultimi test che precedono il lancio la nuova smart #1 ha dimostrato un’ottima aerodinamicità, ottenendo un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,29 grazie anche a soluzioni come la griglia anteriore ad apertura e chiusura automatica in funzione di velocità e temperatura e le maniglie a scomparsa, che si aprono e chiudono elettricamente senza problemi anche in presenza di uno strato di ghiaccio.

Per il momento smart non ha ufficializzato i dati tecnici né i prezzi di listino del nuovo modello, che sarà lanciato in Europa alla fine del 2022.

LEGGI ANCHE:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureato in Comunicazione all'Università di Siena e giornalista dal 1995, ha un'esperienza pluriennale come redattore automotive. Ha lavorato per riviste, TV e testate online specializzate di diffusione nazionale. Su greenMe.it si occupa di mobilità sostenibile e auto ecologiche

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook