Il mercato della bici frena, ma la bici elettrica piace di più

Audi e-bike

La notizia non è di quelle confortanti: nel 2012 sono state vendute in Italia 1.606.014 biciclette, una cifra che in termini percentuali significa un -8,2% rispetto al 2011 che aveva raggiunto le 1.750.000 unità. Lo dicono le statistiche dell’ANCMA, l’Associazione di Confindustria che rappresenta i costruttori di cicli e motocicli, che però precisa come il decremento sia “di poco rilievo se inserito nel contesto più generale. Il settore delle due ruote a pedale resiste meglio di altri che contano perdite a due cifre“. Meglio così. Ma quale bici preferiscono gli italiani? Per la prima volta è possibile fotografare la situazione del settore grazie ad uno studio di ANCMA commissionato a GFK Eurisko, dal quale emerge che le bici elettriche o biciclette a pedalata assistita stanno conoscendo un momento di grande popolarità.

Nel conto totale delle vendite a conquistare il primo posto sono le trekking o city bike (32%), seguite dalle mountain bike (30%), le bici da bambino (18%), da corsa (7%), le classiche (10%) e le bici elettriche (3%), cioè quelle bici dotate di un motore elettrico che assiste il ciclista nella pedalata. Le biciclette a pedalata assistita hanno segnato un +9,5%, rispetto al 2011, confermando di essere un fenomeno in espansione soprattutto nelle grandi città. La bici elettrica piace in tutta Italia, ma il trend delle vendite è maggiore nel centro-sud.

I fattori che contribuiscono a questa situazione sono ravvisabili nella considerazione che la bici oggi rappresenta una delle più importanti soluzioni per la mobilità sostenibile – dichiara Corrado Capelli, Presidente di Confindustria ANCMA, l’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e accessori -. Si risparmia in consumo di carburante ed emissioni, si guadagna in salute e velocità di trasferimento nelle città congestionate dal traffico. Inoltre, chi decide di pedalare contiene i costi di gestione“.

Seat

Auto a metano, il self service darà una nuova spinta?

Yves Rocher

Premio Terre de Femmes e l’impegno di Yves Rocher nella tutela dell’ambiente

Germinal Bio

10 idee da mettere dentro il cestino da picnic e accontentare tutti

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

corsi pagamento

seguici su facebook