Lightbattle: ad Amsterdam la mobilità sostenibile diventa arte

b2ap3_thumbnail_VVM-Lightbattle-site-Janus-van-den-Eijnden-1-1090x726.jpg

Si sa, ad Amsterdam le biciclette sono il mezzo di trasporto per eccellenza. Non stupisce quindi che lo studio Venividimultiplex abbia pensato di creare un’installazione artistica sfruttando proprio l’amore delle due ruote degli abitanti. Nell’ambito del festival della luce di Amsterdam, infatti, il gruppo di progettazione ha ideato “Lightbattle”. L’installazione liberamente accessibile a tutti fino al 19 gennaio, consiste in un arco leggero su cui sono installati quasi cinquemila luci a LED, attivate ciascuna da un un sistema informatico. Su entrambi i lati dell’arco sono posizionate cinque biciclette da cui viene generata l’energia per illuminare l’arco.

b2ap3_thumbnail_VVM-Lightbattle-site-Janus-van-den-Eijnden-2-1090x726.jpg

Lightbattle attira i passanti a prendere posto sulle bici e sfidarsi in una lotta all’ultima pedalata, generando un combattimento tra luci rosse e blu. Il vincitore che riesce a scalzare l’avversario viene inondato da una cascata abbagliante di luce.

b2ap3_thumbnail_VVM-Lightbattle-site-Nathalie-Hennes-1-1090x726.jpg

Lightbattle permette ai visitatori di vivere la città in un modo divertente ed interattivo. Un’idea carina per incentivare la diffusione della mobilità sostenibile in città.

Foto © Janus van del Eijnden, Menno Mekes and Nathalie Hennis

Germinal Bio

10 idee da mettere dentro il cestino da picnic e accontentare tutti

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

corsi pagamento

seguici su facebook