L’uragano Ida sta per colpire Louisiana e Mississipi: sarà “grave e devastante”, è stato di emergenza

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

L’uragano Ida si è allontanato da Cuba e dal Golfo del Messico e ha iniziato a muoversi verso le coste della Louisiana e del Mississipi, guadagnando sempre più forza. Si prevede che entro questa sera colpisca la costa, con effetti che potrebbero essere devastanti.

L’uragano è stato classificato nella categoria 4 e descritto come “grave e pericoloso” dai meteorologi. Secondo il governatore della Louisiana, John Bel Edwards, sarà uno degli uragani più forti registrati nel Paese negli ultimi 170 anni. Tate Reeves, governatore del Mississipi, ha dichiarato lo stato di emergenza.

Da ieri sono stati mobilitati oltre 4.000 soldati e aviatori e altri 5.000 giungeranno sul posto prima che la tempesta si scateni. Le autorità stanno implorando i residenti di abbandonare le loro abitazioni immediatamente perché i forti venti e le violente piogge potrebbero provocare un vero e proprio disastro.

Si prevedono inondazioni, importanti allagamenti, crolli di strade e ponti, danni agli edifici, interruzione dell’energia elettrica per giorni o addirittura per settimane e blocco delle comunicazioni.

Collin Arnold, direttore dell’Ufficio per la sicurezza interna e la preparazione alle emergenze di New Orleans, ha esortato le persone a fare scorta di cibo e acqua per almeno tre giorni e di evacuare le città il prima possibile, perché per i primi tre giorni sarà estremamente difficile soccorrere chi è in pericolo.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte di riferimento: CNN/The Guardian/The New York Times

Leggi anche:

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche, redattrice web dal 2013, ha pubblicato per Edizioni Età dell’Acquario "Saponi e cosmetici fai da te", "La Salvia tuttofare" e "La cipolla tuttofare".
Schär

Pasta madre senza glutine: tutto quello che devi sapere

Ènostra

“Libertà è autoproduzione”: con ènostra l’energia è rinnovabile, etica e sostenibile

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook