La Tempesta Dennis porterà piogge e temporali anche in Italia, dopo aver devastato il Nord Europa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La tempesta Dennis che sta colpendo il Nord Europa potrebbe colpire, almeno parzialmente, l’Italia. In Gran Bretagna ha già causato 3 morti, in Francia ha privato dell’elettricità 60mila famiglie e in Italia potrebbe farsi sentire portando qualche pioggia e temporale accompagnati da aria fredda. Ma per fortuna il ciclone extra-tropicale nato“da un flusso oceanico ben disteso, e da un interazione con il vortice polare, che in questi mesi detiene velocità eccentriche elevatissime“, come specificato da Meteo Giuliacci, per il nostro paese non comporta rischi particolari.

Per oggi si prevedono solo nubi irregolari al Nordest, sul Levante ligure e su gran parte del Centro mentre domani, al passaggio della perturbazione, la pioggia colpirà, secondo quanto riporta ilMeteo, Marche, Umbria e Lazio, per poi spostarsi a sud. Temporali sono previsti su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e settori tirennici della Calabria. Sugli Appennini potrebbe arrivare un po’ di neve mentre, nel Centro-Sud, le temperature probabilmente si abbasseranno a causa del maltempo.

Da giovedì l’alta pressione porterà instabilità al sud mentre il resto del paese avrà un clima stabile, che dovrebbe protrarsi fino al weekend.

Se da noi, per fortuna, la tempesta Dennis non causerà disagi di alcun tipo, in Europa ha provocato enormi danni, soprattutto in Gran Bretagna, già colpita precedentemente da Ciara.

Qui si sono registrati moltissimi allagamenti, disagi al traffico aereo e ferroviario, inondazioni dovute alle piogge persistenti. Basti pensare che a Tredegar, sud del Galles, si sono registrati 116 mm di pioggia tra la notte di sabato e domenica. E i venti hanno raggiunto raffiche da uragano di categoria 4 causando onde fino ai 30 metri di altezza. Dennis non a caso era stata definita dalle autorità britanniche “potenzialmente mortale“.

Anche in Francia si sono registrati disagi al traffico ferroviario e forti venti con raffiche di 100 km/h.

FONTI: ilMeteo/ilMeteo/Twitter/Twitter/Meteo Giuliacci

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook