Meteo, ondata di caldo anomalo ma torna forte maltempo nel week-end

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Possiamo già dire ‘addio’ a sciarpe di lana e cappotti pesanti: l’inverno è alle porte, ma il freddo tipico di questa stagione sembra momentaneamente retrocedere per lasciar spazio alle alte temperature. Vediamo le cause e le regioni maggiormente colpite.

Caldo da Sud a Nord

Sta giungendo dalla Penisola Iberica una seccatura che porterà in Italia temperature insolitamente miti per questo periodo dell’anno. A partire dalle prossime 24/48 ore si assisterà a un ulteriore aumento dei valori termici dovuti allo Scirocco, soprattutto a Sud e sul versante Orientale del nostro Paese.

Nelle regioni  meridionali le temperature saliranno tanto da arrivare intorno ai 18/20 °C. Il Centro-Italia non sarà escluso da questa tendenza: i picchi raggiungeranno i 16/18 gradi a Roma e a Firenze.

Seppur in misura minore, anche a Settentrione la colonnina del mercurio lieviterà: soprattutto a Nordest, dove le temperature arriveranno sui 15/16 °C. Il lato tirrenico vedrà una maggiore presenza di nubi. Non sarà esente nemmeno la zona di Milano, dove il clima si attesterà sui 12/13°C.

Quanto durerà?

Secondo Ilmeteo.it si prevede un graduale raffreddamento a partire da mercoledì dovuto all’arrivo di correnti da Ovest. Questa tendenza toccherà più precisamente il quadrante Nord-Ovest, tutto l’Arco alpino (con neve sulle Alpi) e il versante tirrenico.

Anche 3bMeteo parla di un peggioramento a partire  da mercoledì, quando nubi e piogge coinvolgeranno Sardegna, Sicilia e la Calabria ionica e le regioni centro meridionali tirreniche, ma anche parte del Settentrione con neve dai 1500/1800 metri. Sole alternato al cielo coperto per le regioni del versante adriatico.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Redattrice su temi della sostenibilità sociale e ambientale. Laureata con lode in filosofia, ha conseguito un master di II livello in Rendicontazione Innovazione e Sostenibilità. Ha maturato esperienza nella comunicazione e nell’organizzazione di eventi presso enti profit e no profit.
Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook