Allerta Meteo: mezza Italia colpita dal maltempo, in Sicilia allarme rosso per tornado e alluvioni

Mezza Italia colpita dal maltempo, sono in arrivo temporali e nubifragi soprattutto al centro-nord ma anche in alcune regioni del Sud.

Questo ottobre è davvero “ballerino” con piogge e temporali che si alternano a temperature elevatissime rispetto alle medie stagionali. E se nel weekend si prevede un ritorno all’estate, nella giornata di oggi, giovedì 24 ottobre, il maltempo ha la meglio su mezza Italia.

Nel frattempo in Sicilia la Protezione Civile ha lanciato l’allarme rosso per via dei forti temporali, tornado e alluvioni che colpiranno l’isola soprattutto domani venerdì 25 ottobre.

In generale nelle prossime ore si prevedono, come riporta meteo.it, temporali e nubifragi su molte regioni, soprattutto nel Centro-Nord, a causa di un’intensa perturbazione che però, rispetto ad altre, durerà meno.

In serata le piogge si attenueranno in Lombardia, Liguria centrale e Piemonte est. Per quanto riguarda il centro Italia, il tempo è in peggioramento sulle regioni dell’alto Tirreno dove si verificano piogge e temporali forti, che raggiungeranno in serata Umbria e Lazio.

Il rischio di nubifragi riguarda in particolare la Toscana orientale, Elba, Lazio settentrionale. Nel sud Italia sono previsti rovesci e temporali in Sardegna e nell’ovest della Sicilia.

Domani, venerdì 25 ottobre, il tempo dovrebbe rimanere instabile nelle Isole Maggiori con altre piogge e temporali soprattutto su Sicilia, nord della Sardegna e Calabria meridionale.

La Protezione Civile in Sicilia ha lanciato l’allarme rosso perché i temporali potrebbero essere accompagnati da tornado e alluvioni, specialmente nelle province di Ragusa, Siracusa, Catania, Messina e Reggio Calabria, dove si rischiano pesanti fenomeni di dissesto idrogeologico.

Ti potrebbe interessare anche:

Con l’anticiclone africano nel weekend torna l’estate: ‘ottobrata’ con temperature fino a 30°C

Laura De Rosa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook