Allerta Meteo: mezza Italia colpita dal maltempo, in Sicilia allarme rosso per tornado e alluvioni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Questo ottobre è davvero “ballerino” con piogge e temporali che si alternano a temperature elevatissime rispetto alle medie stagionali. E se nel weekend si prevede un ritorno all’estate, nella giornata di oggi, giovedì 24 ottobre, il maltempo ha la meglio su mezza Italia.

Nel frattempo in Sicilia la Protezione Civile ha lanciato l’allarme rosso per via dei forti temporali, tornado e alluvioni che colpiranno l’isola soprattutto domani venerdì 25 ottobre.

In generale nelle prossime ore si prevedono, come riporta meteo.it, temporali e nubifragi su molte regioni, soprattutto nel Centro-Nord, a causa di un’intensa perturbazione che però, rispetto ad altre, durerà meno.

In serata le piogge si attenueranno in Lombardia, Liguria centrale e Piemonte est. Per quanto riguarda il centro Italia, il tempo è in peggioramento sulle regioni dell’alto Tirreno dove si verificano piogge e temporali forti, che raggiungeranno in serata Umbria e Lazio.

Il rischio di nubifragi riguarda in particolare la Toscana orientale, Elba, Lazio settentrionale. Nel sud Italia sono previsti rovesci e temporali in Sardegna e nell’ovest della Sicilia.

Domani, venerdì 25 ottobre, il tempo dovrebbe rimanere instabile nelle Isole Maggiori con altre piogge e temporali soprattutto su Sicilia, nord della Sardegna e Calabria meridionale.

La Protezione Civile in Sicilia ha lanciato l’allarme rosso perché i temporali potrebbero essere accompagnati da tornado e alluvioni, specialmente nelle province di Ragusa, Siracusa, Catania, Messina e Reggio Calabria, dove si rischiano pesanti fenomeni di dissesto idrogeologico.

Ti potrebbe interessare anche:

Con l’anticiclone africano nel weekend torna l’estate: ‘ottobrata’ con temperature fino a 30°C

Laura De Rosa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook